Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 10.35

ASST Cremona Gestione delle malattie Emorragiche e Tromboemboliche

Evento di grande rilevanza scientifica tale richiamare a Cremona diversi ricercatori, considerati tra i massimi esperti nazionali e internazionali.

| Scritto da Redazione
ASST  Cremona Gestione delle malattie Emorragiche e Tromboemboliche ASST  Cremona Gestione delle malattie Emorragiche e Tromboemboliche

Convegno da tutto esaurito quello di venerdì 10 marzo presso l’aula magna dell’Ospedale di Cremona curato da Sophie Testa (direttore del Laboratorio di Analisi Aziendale e del Centro Emostasi e Trombosi dell’ASST di Cremona).

Focus del convegno “Centri emostasi e trombosi, specialisti ospedalieri e medicina del territorio nella gestione delle malattie emorragiche e tromboemboliche” è stata la gestione integrata, tra Centri Emostasi e Trombosi, specialisti ospedalieri e medici del territorio, delle Malattie Emorragiche e Tromboemboliche.

“Le motivazioni che ci hanno spingono ad affrontare nel dettaglio i singoli aspetti della gestione di queste patologie - spiega Sophie Testa - sono essenzialmente da ricondurre ad alcune specificità proprie delle malattie emorragiche e tromboemboliche. Queste infatti interessano una parte rilevante della popolazione, con esordio dall’età neonatale a quella più avanzata, nella quale la principale causa di morte è rappresentata dalle patologie cardiovascolari  con una gestione del paziente (diagnosi, terapia, prevenzione e follow up) che richiede specifiche competenze professionali (cliniche e di laboratorio).”

1027 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online