Lunedì, 13 maggio 2024 - ore 03.27

Attimo Arreso mostra personale di Ottavia Fiameni a Cremonabooks

Dopo aver maturato successi tra Milano, Bergamo e Washington torna ad esporre all'ombra del Torrazzo.

| Scritto da Redazione
Attimo Arreso mostra personale di Ottavia Fiameni a Cremonabooks

A Cremonabooks dall' 11 luglio la personale "ATTIMO ARRESO", mostra di Ottavia Fiameni, giovane artista di casa nostra, che dopo aver maturato successi tra Milano, Bergamo e Washington torna ad esporre all'ombra del Torrazzo.

 Nata a Paderno Ponchielli nell'87, dimostra molto presto un talento  spiccato nel disegno. Dopo la maturità artistica si trasferisce a Milano dove consegue con lode la laurea, prima triennale poi magistrale, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Durante il primo anno i suoi lavori sono notati e scelti dall’allora Assessore alla cultura del Comune di Milano, il critico Vittorio Sgarbi, che la contatta per partecipare alla collettiva “Luci rosse sull’arte”; negli anni successivi Ottavia studia e collabora con più Docenti dell'Accademia esponendo le sue opere in diverse collettive e personali, che portano il suo nome in varie città d'Italia. Nel corso del 2013 partecipa al concorso curato da Antonio d’Avossa tra Milano e Washington. L’evento in questione, “SIAMO QUEL CHE MANGIAMO?” , segue uno dei temi portanti dell’EXPO 2015 ed è articolato in quattro mostre, due a Milano e due a Washington. Tra i successi più recenti, una prestigiosa personale presso la galleria Art Events Mazzoleni di Bergamo e la vittoria del concorso Foster experience 2014. <<In ogni opera di Ottavia si nota lo studio approfondito delle tematiche, la piena padronanza delle tecniche applicate a qualsiasi supporto e la genialità che contraddistingue solo i veri artisti.

Queste caratteristiche, accostate ad una cultura eclettica ed una curiosità instancabile hanno dato vita a opere di ogni tipo, la curiosità e la voglia di approfondire, appaiono chiare fin dai primi lavori dell'artista: MICRO-MACRO-MEDIA-LIVE, prima mostra personale, si propone come un viaggio al centro della terra, come ricerca ed immersione nel colore primigenio, nelle forme di vita più svariate anche anti-estetiche come i batteri; reinterpretandole ed estetizzandole; un percorso quasi dantesco partito nel 2008 in collaborazione con la critica d'arte Elena Dagani, che la segue tutt'ora e spiega:

<<...I lavori di Ottavia sono grandi tele, trasposizioni grafiche di pensieri sovrapposti; Ottavia parte da un'idea, da un concetto semplice, che ogni volta studia e approfondisce con grande interesse e maniacale precisione; l'opera cresce e si sviluppa di pari passo con l'indagine sul suo significato, non si tratta quindi di una ricerca puramente estetica ma di un vero e proprio studio sulla materia, sul supporto, sull'idea e sul significato, che porta a conoscere l'oggetto a 360°. Ciò che ne scaturisce è una stratificazione di concetti sovrapposti che hanno rimandi alla filosofia come alla composizione chimica dei materiali e a molteplici altri aspetti.

E' come se l'artista fosse in grado di prendere un oggetto o un concetto, isolarlo, e farlo vedere contemporaneamente sia con l'occhio indagatore del chimico sia con l'occhio sognante del poeta. Emblematici in questo senso i lavori sul "cuore" visto come metafora dell'amore più elevato, puro, etereo, e contemporaneamente presentato come organo muscolare cavo che permette la circolazione del sangue all'interno di un organismo. Non possiamo dire di conoscere davvero il "cuore" se non abbiamo ascoltato il suo battito ritmico, ma neppure se non sappiamo amare... tuttavia, per un'idea davvero completa sarà necessario anche leggere la sua definizione su un dizionario medico...>>

La mostra a Cremonabooks è il doveroso tributo alla città in cui Ottavia ha iniziato i suoi studi artistici; <<l'idea di esporre qui esiste da tempo, almeno da quando il mio curatore lavora a Cremonabooks, abbiamo solo dovuto aspettare di avere il tempo di organizzare tutto per bene, e finalmente ci siamo riuscite>> . "ATTIMO ARRESO" sarà visitabile dal martedì al sabato (9.30/12.30 - 16.00/19.30) e si chiuderà il 24 luglio, in occasione dell'ultimo giovedì d'estate. Per il finissage è prevista la collaborazione con Tamara Fragale e Loris Lari, rispettivamente ballerina e musicista che presenteranno la loro performance "LINFALIDIA" dalle 21.30 alle 23.30

1856 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria