Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 11.44

Auto: meglio nuove o a km 0? Un utile confronto per punti

Quando si ha necessità di acquistare un prodotto e si è indecisi tra uno nuovo e uno usato, sono diversi i fattori da tenere in considerazione.

| Scritto da Redazione
Auto: meglio nuove o a km 0? Un utile confronto per punti

Un settore che a tal proposito merita una particolare attenzione con giuste valutazioni in merito è quello delle automobili; una tendenza che si sta diffondendo negli ultimi tempi è quella di optare per vetture a km 0 visti i numerosi vantaggi ad esse legati. In ogni caso, le esigenze personali e le diverse necessità sono le basi su cui poggiare le proprie scelte, valutando attentamente quelle che sono le differenze più evidenti fra un’auto completamente nuova e una a km 0.

Le principali differenze tra un’auto nuova e una a km 0
Le possibilità offerte dall'acquisto di un’auto a km 0 stanno riscontrando l’interesse di un gran numero di persone, ma prima di cimentarsi nell’acquisto è bene approfondire al meglio la questione. Prima di tutto bisogna sapere che l’espressione “km 0” indica un veicolo già immatricolato, solitamente con meno di 100 km e utilizzato per esposizioni a carattere commerciale. La convenienza economica derivante da questa tipologia di acquisto si attesta intorno a un risparmio del 20-25%, fattore che naturalmente dipende dal marchio e dal modello specifico del veicolo scelto.

Entrando nel merito delle differenze fra nuovo e km 0, sono diverse le caratteristiche da prendere in esame. In primis, un’auto nuova può essere accessoriata a proprio piacimento, mentre una a km 0 dovrà essere acquistata con gli accessori già presenti, dunque senza la possibilità di effettuare modifiche e personalizzarla secondo le proprie preferenze. Un altro aspetto da tenere in considerazione è la garanzia: se per le auto nuove questa ha una durata di 24 mesi, per quelle usate si ferma a 12. Infine, altro fattore rilevante è la disponibilità: un’auto nuova spesso può non essere presente all’interno della concessionaria, con conseguenti tempi di attesa per la consegna. Nel caso di un’auto a km 0, invece, si avrà la possibilità di usufruire di una pronta consegna, vista la disponibilità immediata in concessionaria.

Le km 0 più vendute nella Penisola

Le auto a km 0 si stanno affermando sempre più sul mercato, data la crescente consapevolezza degli aspetti positivi che l’acquisto di una vettura di questa tipologia riserva (al netto delle differenze precedentemente descritte). Ciò è legato anche alla maggiore reperibilità di questo tipo di auto rispetto al passato, principalmente dovuta all’incremento dell’uso di internet e alla presenza di portali pensati proprio per semplificare la scelta dell’acquirente; su siti come automobile.it, per esempio, è possibile filtrare la ricerca in base alle preferenze personali e trovare vari modelli di auto a km 0 disponibili a Milano e provincia o in altre zone di interesse.
Ma quali sono i modelli più acquistati quando si tratta di vetture a km 0? Secondo quanto riportano i dati di analisi di mercato, l’auto preferita in assoluto per questa tipologia specifica è la Jeep Renegade, che insieme alla Compass è anche uno dei SUV più apprezzati e venduti in Italia nel primo trimestre del 2021. A seguire nella classifica delle km 0 più acquistate dagli italiani troviamo due modelli Fiat: l’amatissima Panda e la 500X.

323 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria