Sabato, 20 aprile 2024 - ore 06.13

Autostrada Cr-Mn, audite Aria e Stradivaria. Stallo senza soluzioni? Degli Angeli (M5S)

“Clima teso e situazione kafkiana. Politica colpevole. Chi ci ha portato a questo punto chieda scusa ai cittadini”

| Scritto da Redazione
Autostrada Cr-Mn, audite Aria e Stradivaria. Stallo senza soluzioni? Degli Angeli (M5S)

Autostrada Cr-Mn, audite Aria e Stradivaria. Stallo senza soluzioni? Degli Angeli

“Clima teso e situazione kafkiana. Politica colpevole. Chi ci ha portato a questo punto chieda scusa ai cittadini”

Stallo totale per l’Autostrada Cremona - Mantova, senza soluzioni a medio breve termine. È quanto emerso quest’oggi, giovedì 20 ottobre, dall’audizione avvenuta in Regione Lombardia tra Aria e Stradivaria richiesta dal consigliere regionale del M5s Marco Degli Angeli, che in tal senso ha spiegato: “Quest’oggi è andato in scena il teatro dell’assurdo: il progetto autostradale è bloccato da un impasse “kafkiano” dove sul tavolo ci sono contemporaneamente una proposta di accordo, e allo stesso tempo una impugnativa davanti al TAR della legge e della delibera regionale che permetterebbe ad Aria di risolverla. Al contempo, Regione che ha deliberato la disponibilità di 25 milioni per il progetto tiene bloccati quei soldi proprio perché ci sono evidenti contrasti e tensioni”.

In parole semplici, come chiosa Degli Angeli, “secondo quanto riportato da Aria il ricorso di Stradivaria sta rendendo poco serene le trattative e sul progetto autostradale pende un’inesorabile spada di Damocle”.

Spiega Degli Angeli: “Non entro certo nel merito delle posizioni che Stradivaria sta difendendo in modo legittimo. Tuttavia, dall’audizione di quest’oggi è emerso come uno dei motivi per i quali Regione non stia mettendo a disposizione di Aria i 25 milioni che aveva deliberato lo scorso dicembre, per l’acquisto del progetto autostradale preliminare e definitivo, sia causato da questi attriti”. Ed è lo stesso Gubian a dchiarirlo: “C’è molta tensione tra i soggetti, questo perché di fatto ci stiamo sedendo al tavolo delle trattative - parole testuali- con un ricatto (quello di Stradivaria che si dice pronta a ritirare il ricorso nel caso Aria accetti le condizioni ndr). Per questo motivo - ha precisato Gubian - non la possiamo definire una trattativa serena; a frapporsi alla chiusura della risoluzione consensuale c’è un pressing che sbilancia le trattative stesse”.

Aggiunge Degli Angeli: “Stando a quanto Aria e Stradivaria hanno dichiarato, il procedimento per la risoluzione, nella sua fase tecnica amministrativa sarebbe anche concluso. Tuttavia gli atti impugnati da Stradivaria sono gli stessi che consentirebbero ad Aria di sedere al tavolo delle trattative. A questo punto - specifica Degli Angeli - l’autostrada Cremona Mantova non solo è ferma all’anno zero, ma è sormontata da una nebbia che rischia di chiudere il sipario chissà per quanto tempo ancora. Forse, a riprova di quanto abbiamo sempre detto, sarebbe stato più facile e sicuramente meno oneroso riqualificare la SS10 e spendere gli oltre 100 milioni finora congelati per l’autostrada dei forse, per i bisogni reali dei cittadini lombardi. Questo progetto - conclude - è la dimostrazione di un fallimento di un modello progettuale e di sviluppo voluto da una politica bipartisan che va dalla Lega al Pd. Chi ha definito i termini di questa convenzione e chi ha sostenuto politicamente questo progetto nefasto dovrebbe chiedere scusa ai contribuenti lombardi”

 

 

475 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online