Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 23.59

Avis Cremona, doppio appuntamento: sabato incontro, domenica assemblea

Entrambe le giornate (sabato dalle 17:00, domenica dalle 09:00) si terranno all’Auditorium Goldani dell’Avis Comunale di Cremona (Via Massarotti, 65)

| Scritto da Redazione
Avis Cremona, doppio appuntamento: sabato incontro, domenica assemblea

Sabato 21 febbraio, alle ore 17:00, presso l’Auditorium Goldani dell’Avis Comunale di Cremona (Via Massarotti, 65), si svolgerà l’incontro dal titolo Solo donatore di sangue? La figura del donatore inserita in altre realtà di volontariato, nel corso del quale verranno resi noti i risultati di una ricerca svolta dall’Avis Comunale di Cremona, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, con l’Avis Provinciale di Asti e quella Sovracomunale Medio Varesotto, rispetto al tema della partecipazione sociale.

La questione della partecipazione alla vita sociale e politica delle persone è infatti tra quelle maggiormente controverse e dibattute, perché è opinione condivisa che essa rappresenti in qualche modo la capacità stessa di una società di essere inclusiva, coesa, di promuovere integrazione, partecipazione e interesse per il futuro. Inoltre la recente crisi mondiale, ha esasperato i vissuti di solitudine e diminuito le aspettative e le speranze per il futuro delle persone.

Nel corso dell’incontro verranno quindi presentati i risultati dell’indagine che ha analizzato gli itinerari e la configurazione della partecipazione di giovani e adulti, il significato dell’appartenenza ad Avis nonché se, in epoca di crisi, giovani e adulti possano trovare nella partecipazione al volontariato – e in particolare delle attività svolte da Avis – un contesto all’interno del quale poter sperimentare un senso di appartenenza che li aiuti a sentirsi meno isolati e a godere di un maggiore benessere in una realtà più ampia in cui donazione, solidarietà, volontariato si intrecciano per la costruzione di una società più umana.

Il programma dall’incontro prevede, dopo i saluti del Presidente dell’Avis di Cremona, Ferruccio Giovetti, gli interventi di Elena Marta e Sara Alfieri, dell’Università Cattolica, curatrici ed eleboratrici della ricerca che presenteranno i risultati della stessa. A loro seguiranno Rosita Viola, Assessore del Comune di Cremona, con delega alla Vivibilità Sociale, che parlerà della sua esperienza nella cooperazione internazionale. Saranno poi illustrate le esperienza delle tre realtà avisine interessate: sono infatti previsti gli interventi di Bruna Acconero, dell’Avis Provinciale di Asti, di Aldo Cardani e Vincenzo Saturni per quanto riguarda l’Avis sovra comunale Medio Varesotto e dello stesso Giovetti dell’Avis Comunale di Cremona. La Sintesi conclusiva sarà tenuta dal Presidente dell’Avis Nazionale, sempre Saturni. La chiusura dei lavori è affidata ad Andreina Bodini, Vicepresidente dell’Avis Comunale di Cremona, che modererà anche gli interventi.

Domenica 22 febbraio, alle ore 09:00, sempre presso l’Auditorium Goldani dell’Avis di Cremona, si svolgerà l’annuale Assemblea ordinaria dei Soci, il momento più alto di tutta l’attività associativa. Momento di importante confronto con tutti i soci della sezione cremonese dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue. Nel corso dell’incontro, il Presidente comunicherà tutti i dati relativi alla nostra Comunale e tutte le iniziative svolte nell’anno 2014, mentre il Tesoriere, nella sua relazione, dettaglierà le voci dei nostri bilanci sia consuntivo che preventivo. L’Avis si presenta a tutti sana, viva, vitale, formata da tanti, Soci, sempre disponibili a donare sangue a chi ne ha bisogno e a mettere continuamente in cantiere iniziative, progetti, che si avvalgono del lavoro volontario e disinteressato di tutti.

Nel corso dell’Assemblea verranno consegnate borse di studio a giovani laureati, per un importo complessivo superiore ai 14000 €, messi a disposizione da diversi benefattori da sempre vicini all’Associazione Donatori di Sangue cremonese.

Infine, verranno consegnate le benemerenze a tutte quelle Donatrici e a tutti quei Donatori che hanno raggiunto le varie tappe, che contraddistinguono la “carriera” avisina, fino a 50 donazioni. Vi sarà la nomina dei Delegati alla prossima Assemblea Provinciale di fine marzo, che farà da preludio a quelle sovraordinate Regionale di aprile e Nazionale di maggio.

1231 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria