Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 14.35

BANDO LAIVin 2022 e FESTIVAL LAIVin ACTION 2022

Fondazione Cariplo

| Scritto da Redazione
BANDO LAIVin 2022 e FESTIVAL LAIVin ACTION 2022 BANDO LAIVin 2022 e FESTIVAL LAIVin ACTION 2022 BANDO LAIVin 2022 e FESTIVAL LAIVin ACTION 2022

C’è tempo fino alle ore 17.00 di giovedì 30 giugno 2022 per partecipare al nuovo Bando LAIVin 2022 promosso da Fondazione Cariplo per promuovere la pratica delle Arti Interpretative dal Vivo negli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.

I progetti, di durata triennale, dovranno essere presentati dagli Istituti scolastici in collaborazione con uno o più Enti Culturali i cui operatori abbiano esperienza nella conduzione di laboratori, rivolti ad adolescenti, di teatro, musica, teatro-musica e altre arti interpretative dal vivo.

Ammontano a 500.000 euro le risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo affinché possano essere ripartite tra i progetti selezionati per un massimo di 12.000 euro a progetto.

Le scuole che si aggiudicheranno il Bando saranno coinvolte, ogni anno, nel Festival LAIVin Action che costituisce un importante e significativo momento di incontro e di scambio di esperienze tra i gruppi studenteschi chiamati a presentare un estratto dell’esito di laboratorio di fronte a un pubblico di coetanei, tutti coinvolti nei laboratori LAIVin.

L’edizione 2022 di LAIVin Action, che si è tenuta dal 23 al 31 maggio presso il Parco dell’Idroscalo di Segrate - Milano, ha visto la partecipazione di 62 istituti tra i quali cinque scuole della provincia di Cremona.

Il 26 maggio scorso infatti, sul palco dell’Idroscalo sono saliti studenti e studentesse del Liceo delle Scienze Umane “S. Anguissola” di Cremona con lo spettacolo “Ricordi e del Liceo Scientifico “G. Aselli” di Cremona con lo spettacolo “Banditi”. “Ricordi”, basato su un testo autoprodotto, parte dall’ascolto empatico di persone anziane della cerchia famigliare e amicale mentre “Banditi” propone storie di uomini e di donne che il mondo cerca di dimenticare.

Il giorno 28 maggio a esibirsi sono stati l’Istituto “A. Stradivari” di Cremona con lo spettacolo “Tana libera tutti!, il Liceo linguistico “W. Shakespeare” – Fondazione Fides et Ratio di Crema con lo spettacolo “Giro di lancette” e l’Istituto “P. Sraffa” di Crema con “Dalla parte giusta”. “Tana libera tutti!” tratta il tema della libertà attraverso riflessioni, canzoni, poesie, testi autoprodotti, musica eseguita dal vivo; “Giro di lancette” mette in scena una riflessione sul tempo utilizzando più lingue straniere per mettere in risalto le competenze linguistiche acquisite dai ragazzi; “Dalla parte giusta” si struttura in una serie di brevissimi video che raccontano scorci di vita quotidiana di opposizione alla mafia e testimonianze sul tema della legalità. Quattro gli Enti Culturali coinvolti: Teatro Itinerante, operatori Donatella Bertelli e Fabrizio Caraffini presso Anguissola e Aselli, Akamorà Teatro, operatrice Valentina Tropeano allo Stradivari, Ticonzero, operatore Massimiliano Bozzoni per lo Shakespeare, Teatro Caverna, operatore Damiano Grasselli con lo Sraffa.

Il testo completo del Bando LAIVin 2022 è reperibile online all’indirizzo www.fondazionecariplo.it

Per informazioni: Teatro Itinerante – Donatella Bertelli, Antenna Territoriale LAIVin di Cremona

Cell. 3475447517; e-mail: cremona@progettolaivin.it

 

919 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria