Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.47

Bene per il riciclo, male per le discariche: la doppia faccia dell’Italia

Ciafani (Legambiente): 'L’economia circolare in Italia non è abbastanza considerata'

| Scritto da Redazione
Bene per il riciclo, male per le discariche: la doppia faccia dell’Italia

Il dibattito promosso oggi a Ecomondo dal Conou, il Consorzio nazionale oli usati, ha permesso di fare il punto sulla gestione rifiuti nel nostro Paese e sulla percezione che ne hanno a Bruxelles.

«L’Europa è al corrente dei livelli di riciclo che rendono l’Italia un’eccellenza per l’economia circolare – ha dichiarato Mattia Pellegrini, capo unità della direzione generale dell’Ambiente in Commissione europea – così come è peggiore sul versante delle discariche, con un alto tasso d’infrazioni e multe. Noi siamo sempre a disposizione se si vuole venire a dialogare per cercare insieme un rimedio a questa situazione».

Luci e ombre sul modello italiano, ma in ogni caso è bene tenere a freno gli entusiasmi: guardando al  tasso complessivo di utilizzo di materia proveniente dal riciclo (Cmu), l’Italia nel 2020 ha toccato quota 21,6%. Si tratta di uno dei risultati migliori in Europa – il nostro Paese si è piazzato dietro solo a Francia (22,2%), Belgio (23%) e Paesi Bassi (30,9%) – ma significa pur sempre che il 78,4% della nostra economia ancora non è circolare. Lungo lo Stivale esistono molte eccellenze in fatto di gestione rifiuti, ma quel che manca è la capacità di metterle a sistema.

«L’Italia non può sottovalutare l’economia circolare, soprattutto in contesto di emergenza climatica – commenta il presidente di Legambiente, Stefano Ciafani – È fondamentale che le istituzioni italiane abbiano un protagonismo diverso sull’economia circolare.  Dobbiamo, con tutte le istituzioni, essere interessati ad aiutare le imprese migliori a fare sempre meglio e sostenerne altre a diventare eccellenza».

Eccellenza che è già di casa a Conou, che è arrivato a rigenerare il 98% degli oli usati raccolti: «L’economia circolare in Italia non è abbastanza considerata – conclude Ciafani – eppure abbiamo la filiera degli oli usati, dalla raccolta alla rigenerazione, che rappresenta un’esperienza concreta di cui dovremmo essere orgogliosi in Europa, perché siamo migliori degli altri Paesi».

512 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria