Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 05.27

Bentornata a Cremona, Eugenia Roccella di Sergio Ravelli

All'incontro “La politica e la sfida dei nuovi diritti” organizzato dal Movimento per la vita e da altre associazioni cattoliche che si terrà questa sera a Cremona interverrà Eugenia Roccella, giornalista, deputato, già portavoce del Family Day e fondatrice di “Mamma ce n'è una sola”.

| Scritto da Redazione
Bentornata a Cremona, Eugenia Roccella di Sergio Ravelli

Peccato che i comunicati relativi all'evento apparsi sulla stampa locale hanno amputato la biografia della Roccella di una parte del suo impegno sociale e politico. Cambiare idea e militanza politica è assolutamente legittimo, cancellare una parte della propria vita non è bello. Ma sono certo che di questa 'dimenticanza' la diretta interessata non è responsabile.

Negli anni settanta Eugenia Roccella, figlia di uno dei fondatori del Partito Radicale, l'indimenticabile Franco Roccella, oltre che militante radicale è stata fra le esponenti di punta del Movimento di liberazione della donna (MLD). In tale veste partecipò alle innumerevoli manifestazioni pubbliche per la difesa della legge sul divorzio e per la depenalizzazione dell'aborto. Conservo ancora un ricordo vivo (e alcune foto) della manifestazione che i radicali organizzarono a Palazzo Cittanova nel marzo 1974.

Pertanto, bentornata a Cremona, Eugenia.

Sergio Ravelli (partito radicale Cremona)

Nella foto Eugenia Roccella a Cremona 1974

 

2095 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online