Martedì, 23 aprile 2024 - ore 22.43

BERGAMO: DARE VALORE ALL’UNICITÀ E ALLA CRESCITA PERSONALE

Musica, formazione, volontariato: ecco l’estate delle Politiche per giovani del Comune di Bergamo

| Scritto da Redazione
BERGAMO: DARE VALORE ALL’UNICITÀ E ALLA CRESCITA PERSONALE BERGAMO: DARE VALORE ALL’UNICITÀ E ALLA CRESCITA PERSONALE BERGAMO: DARE VALORE ALL’UNICITÀ E ALLA CRESCITA PERSONALE BERGAMO: DARE VALORE ALL’UNICITÀ E ALLA CRESCITA PERSONALE

Con l’arrivo dell’estate, le attività delle Politiche per giovani del Comune di Bergamo prendono forma grazie a progetti musicali, alla formazione e al volontariato.

«L’estate è ormai arrivata, e con lei anche le attività pensate dal Servizio Giovani del Comune di Bergamo, sempre molto attivo, creativo e vicino alle esigenze delle ragazze e dei ragazzi.

Nei prossimi mesi nasceranno infatti momenti preziosi, occasioni di crescita, di divertimento e di scoperta di nuove passioni. Nuovi Suoni Live, Da grande voglio fare... e BG+ sono progetti che rappresentano un vero e proprio trampolino di lancio per il futuro delle e dei giovani della città.

Attività gratuite e accessibili a tutte e tutti, pensate per dare l'opportunità di riconoscere il valore della propria unicità offrendo spazi e luoghi di sperimentazione

Loredana Poli, assessora alle politiche per giovani del Comune di Bergamo

 

-          NUOVI SUONI LIVE

“sounds unique, sounds like you” è il pay off scelto per questa edizione di Nuovi Suoni Live, il concorso musicale che nel 2023 giunge alla 21esima edizione. Si è concluso il 30 aprile il bando per selezionare i 12 progetti musicali che si esibiranno sui palchi di Edonè, Spazio Polaresco e NXT station, e ha raggiunto il record di candidature: 39 sono stati i progetti musicali che si sono candidati (nel 2022 erano stati 26), numero che non si vedeva dal 2017. Il dato evidenzia come la musica rappresenti un linguaggio espressivo che aggrega e stimola le e i giovani della città.

Dal 25 maggio al 22 giugno i palchi di Edonè e Spazio Polaresco si alterneranno per ospitare progetti musicali altamente eterogenei, sia sotto l’aspetto musicale, che anagrafico: infatti, il range di età va dai 16 ai 34 anni. Sui palchi degli spazi giovanili della città si esibiranno: Alaska BlueCrushed FingersElephant CarpetErica MossFrances AravelFuma!, Gola, HeyNaydaIl grigioMizarSugarcandy MountainsThe Useless 4.

Dietro il banco della giuria anche quest’anno tre professioniste/i che a diverso titolo si occupano di musica: Chiara Donizelli, autrice di Eppen e attrice; Maddalena Compagnoni direttrice artistica event manager di Edoné Bergamo e, infine, Aldo Macchi, product manager della rete Doc Servizi e giornalista. Oltre alla giuria esperta, Nuovi Suoni Live avrà anche quest’anno una giuria composta da un gruppo di giovani che frequentano la sala prove dello Spazio giovanile di Monterosso: Bianca Schionato bassista, Francesco Marzullo polistrumentista e il cantante Paolo Vanotti. Tre neo maggiorenni che come componenti della giuria giovani hanno l'obiettivo di premiare chi tra i e le partecipanti del concorso musicale risulterà più acerba/o ma dimostrerà di essere pronta/o a sbocciare.

La sala prove delle Politiche per giovani si trova a Monterosso, presso lo spazio giovanile in via Scaletta Darwin 2. È aperta tutto l'anno e accoglie ragazze e ragazzi dell’Ambito territoriale di Bergamo e city users. Uno spazio libero, insonorizzato, allestito e gratuito in cui poter provare i propri pezzi e potersi confrontare con tecnici esperti e il personale di Bergamo per Giovani.

Il gran finale del concorso è previsto per domenica 2 luglio sul palco di NXT Station in piazzale Alpini, all’interno di Clamore Festival.

Nuovi Suoni Live è organizzato in collaborazione con Edoné Bergamo, Spazio Polaresco, e Clamore Festival. Le tre realtà esprimono così l’importanza del progetto:

«Far parte del network giovanile è motivo di orgoglio, dà soddisfazione rendersi conto di come in questi dieci anni siano così aumentate le realtà culturali e giovanili attive sul territorio. La nostra filosofia ha creduto e sposa questa estensione di protagonisti, con iniziative strutturate o fluide che siano, perchè ciò significa alimentare passioni ed interessi virtuosi per le nuove generazioni e "combattere" l'appiattimento creativo e la moderna comodità di spettatori sdraiati sul proprio divano. Nuovi Suoni Live è un esempio di questo processo, un palcoscenico di riferimento in questi anni per la scena underground musicale cittadina e giovanile.»

Marco Bonomi, responsabile Edonè

 

«Bergamo è da sempre una città musicalmente fertile, come poche altre in Italia. Mettere in rete le realtà cittadine che organizzano eventi di musica dal vivo non può che giovare alle nuove generazioni di musicisti/e, perché crea nuove opportunità garantendo loro spazi e visibilità che gli consentono di confrontarsi con nuovi pubblici, migliorare e crescere. Queste reti (ed i locali che le compongono) si prendono cura ogni giorno della musica (e della cultura) cittadina, come l'acqua che bagna il terreno. Quindi, se Bergamo è così culturalmente feconda, parte del merito va riconosciuto anche ad iniziative come Nuovi Suoni Live.»

Dimitri Sonzogni, ideatore, coordinatore e direttore artistico di Clamore Festival

 

«Per molte band partecipare a Nuovi Suoni Live è una delle prime occasioni in cui mettersi alla prova con pubblico e palco; ciò richiede impegno, coraggio e passione, le stesse caratteristiche che nel diventare “grandi”, nel bene o nel male, una o un giovane deve avere. Farlo all’interno del mondo musicale permette di avere un ritorno di emozioni che soprattutto la musica può dare. Nelle sale prove di Spazio Polaresco passano tante formazioni musicali, e vedere che quelle più giovani provano a partecipare a concorsi come Nuovi Suoni Live, conferma l'importanza di mettere a disposizione spazi in cui poter sperimentarsi ed esprimersi.»

Lidia Roggeri, referente artistica Spazio Polaresco

 

-          DA GRANDE VOGLIO FARE…

Anche quest’estate torna “Da grande voglio fare…”, progetto strutturato in settimane tematiche presso gli spazi giovanili comunali, che hanno l’obiettivo di mettere a fuoco passioni che possono diventare lavori e sviluppare competenze trasversali.

La prima edizione, nel 2022, si è sviluppata su tre settimane che avevano come temi il videomaking, il performing e il podcasting. La risposta è stata molto positiva in termini numerici ma, soprattutto, qualitativi. Le e i partecipanti hanno portato a termine i percorsi, iscrivendosi a più laboratori o approdando ad altre attività del progetto Giovani, l’esempio più significativo è quello delle ragazze che hanno partecipato al percorso sul performing e si sono poi unite al laboratorio teatrale “Sguardi”. C’è anche chi ha dato forma alla propria passione in maniera più strutturata: Margherita Monticelli, dopo aver appreso le tecniche base per la realizzazione di un podcast, ne ha creato uno tutto suo - “Libri aperti” - che racconta in maniera fresca, leggera e in pochi minuti i grandi classici della letteratura - registrato presso lo spazio a Boccaleone.

I buoni risultati ottenuti hanno portato a riproporre l’iniziativa con due novità: i temi trattati e il target a cui indirizzare i vari momenti. Con adolescenti e giovani, dai 14 ai 25 anni, ci si concentrerà sulle professioni del mondo della moda, su cosa fa un social media manager e sul teatro.

Novità di quest’anno sono le settimane rivolte alle e a preadolescenti, una dal 12 al 16 giugno e una dal 4 all’8 settembre, dal titolo evocativo “Da grande voglio fare… boh!”, pensate per chi dovrà fare la scelta della scuola superiore e non ha ancora le idee molto chiare. Esperte ed esperti di diversi settori racconteranno e faranno sperimentare la propria professione, educatori ed educatrici aiuteranno chi parteciperà a rielaborare le esperienze e a individuare le competenze messe in gioco.

Tutti i percorsi sono gratuiti e si sviluppano dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17, in uno spazio giovanile comunale. Sono rivolti a ragazzi e ragazze della città e dell’Ambito di Bergamo e city users.

 

-          BG+

Si tratta di un'iniziativa evergreen del Progetto Giovani e consiste in un ricco cartellone di proposte di volontariato estivo per giovani. Novità di questa edizione è l’età minima richiesta per partecipare: non più 14 ma 11 anni, almeno per alcune proposte estese anche a preadolescenti. BG+ 2023, progetto dell’Assessorato alle Politiche per giovani del Comune di Bergamo con la storica collaborazione del Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo, si caratterizza sempre di più per la capillarità e la diffusione sul territorio, grazie alla partecipazione di alcuni Comuni della provincia e dell’Ambito territoriale n.1 di Bergamo (Gorle, Scanzorosciate, Villa D'Almè e Ponteranica).

Tratto distintivo di BG+ è la multidisciplinarietà delle proposte: le e i giovani partecipanti hanno l’occasione di sperimentarsi in attività che spaziano in molteplici ambiti, conoscendo realtà che si occupano di eventi musicali, teatrali e sportivi; spazi che accolgono persone con disabilità e luoghi cardine della cultura come musei e biblioteche, servizi come ludoteche e spazi gioco, realtà che operano con anziani e persone fragili e anche che lavorano nell’ambito della tecnologia.

Un progetto ricco non solo dal punto di vista delle proposte e delle realtà che accolgono i volontari - circa 40 proposte per il 2023 - ma anche dal punto di vista della partecipazione: quasi 200 gli iscritti alle proposte nel 2022, per la maggior parte under 18.

Il percorso di volontariato è supportato dalla valorizzazione delle soft skills personali. Infatti, l’app BG+ è pensata per accompagnare nel riconoscimento delle competenze che sono il risultato dalle esperienze di volontariato. Le e i giovani potranno così raccontare la storia della loro crescita e mettersi in gioco con nuove esperienze per l'upgrade delle competenze trasversali: personali, metodologiche, organizzative o sociali.

Oscar Bianchi, presidente di CSV Bergamo sottolinea così l’importanza del progetto:

«Il volontariato rappresenta un luogo, fisico e immaginifico, in cui i più giovani possono sperimentare le proprie competenze e metterle al servizio della comunità, mettendosi in gioco come cittadini attivi del proprio territorio. Un luogo per certi versi protetto, nel quale potersi confrontare con altri coetanei, ma anche con quegli adulti volontari che ogni giorno si impegnano per rendere migliore il posto in cui viviamo e che possono offrire loro un’occasione di crescita. È con questa convinzione che da anni insieme al Comune di Bergamo portiamo avanti il progetto BG+, coinvolgendo le associazioni che in questo modo possono entrare in contatto con i giovani e costruire così le basi per il futuro del volontariato bergamasco. Perché sono convinto che i ragazzi e le ragazze che sperimenteranno queste esperienze di volontariato porteranno con sé un bel ricordo e in futuro saranno cittadini attivi delle nostre comunità.»

L’estate delle e dei giovani a Bergamo è ricca di occasioni per sperimentare e valorizzare la propria unicità. Il compito delle Politiche per giovani del Comune di Bergamo è quello di accompagnare le ragazze e i ragazzi nella crescita personale e nella scelta di “cosa fare da grande”.

 

Per tutte le informazioni

Sito web: www.giovani.bg.it

Mail: giovani@comune.bergamo.it

 
Maddalena Bianchetti

Digital comunication specialist
349 4190131
 
Fabrizia Lorusso
338 6099253
487 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria