Martedì, 30 aprile 2024 - ore 10.04

Bioagricoltura. ALLONI (PD) E SOLDI (CIA): “PRESTO VIA AL DISTRETTO OGLIO-PO

| Scritto da Redazione
Bioagricoltura. ALLONI (PD) E SOLDI (CIA): “PRESTO VIA AL DISTRETTO OGLIO-PO

Bioagricoltura. ALLONI (PD) E SOLDI (CIA): “PRESTO VIA AL DISTRETTO OGLIO-PO, CON I FONDI PAC VERA OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI”
Si torna a parlare di Distretto rurale per la bioagricoltura nell’Oglio-Po, dopo che il Gruppo regionale del Pd aveva dato avvio al progetto, chiamando in causa tutti coloro che possono esserne interessati. Aziende agricole, associazioni di categoria, produttori e amministratori locali insieme per portare avanti l’idea di una vasta zona a vocazione bioagricola, sotto uno stesso marchio di tutela, la prima nel suo genere a essere realizzata in Lombardia.

A che punto si è arrivati? “I portatori di interesse – così si chiamano coloro che possono essere coinvolti nell’iniziativa – e i produttori, a livello locale stanno mettendo insieme le adesioni per poter presentare la richiesta di costituirsi in distretto”, spiega Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd, componente della VIII Commissione Agricoltura, e tra i promotori dell’iniziativa.

“E’ sicuramente questo il momento giusto perché proprio nei giorni scorsi, e prossimamente faremo un convegno su questo, abbiamo avuto notizia che nei nuovi provvedimenti dei fondi della Pac viene favorita l’iniziativa che va a sostegno dell’agricoltura biologica – continua Alloni –. Dunque, questo progetto deve diventare concreto quanto prima: la costituzione del Distretto biologico può essere l’occasione giusta per cogliere le opportunità offerte dalla Pac per questo tipo di agricoltura”.

Per parlare del tema, Alloni ha incontrato oggi Guido Soldi, presidente di Cia Cremona, candidato alla carica regionale della Confederazione, che ha da subito contribuito con Alloni e il Gruppo regionale del Pd a far emergere questa eccellenza sul territorio.

Soldi, che è anche produttore del settore biologico, ha riconfermato ad Alloni “l’interesse della Cia e mio personale al progetto del Distretto. Ho sempre creduto nel sostegno all’agricoltura biologica, perché è uno dei settori che potrebbe essere rivolto ai giovani e che quindi rappresenta non più un mercato di nicchia, ma un vero e proprio sbocco, e di qualità, per chi vuole fare impresa agricola oggi”.

Milano, 3 febbraio 2014

Laura Sebastianutti

Ufficio Stampa PD

Consiglio regionale della Lombardia

Via Fabio Filzi, 29 - 20124 Milano

997 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria