Martedì 27 settembre 2022 si è riunita, presso gli spazi di Rei – Reindustria Innovazione, l’associazione
Bontà Cremasche, che riparte dopo il periodo di stop forzato a causa dalla pandemia da Covid -19. Nata nel
2015 per favorire la promozione del territorio cremasco attraverso le eccellenze agroalimentari locali con
finalità di sviluppo economico e culturale, oggi si presenta con una nuova veste e con le iniziative in
programma .
Ad aprire la conferenza il presidente dell’associazione Aries Bonazza che ha presentato l’attività, portata
avanti in questi mesi, di rebranding del marchio Made in Crema in Bontà Cremasche, nome totalmente
italiano per sottolineare la territorialità dei prodotti agroalimentari e la capacità delle aziende di portare
valore aggiunto al prodotto tramite l’abilità di lavorare e trasformare il prodotto stesso.
L’Associazione mira ad allargare la base associativa. Ad oggi i soci sono 9: Pozzalli Lodigrana s.r.l., Caseificio
Eredi Carioni Francesco, Al Caseificio Bufalo Boutique, Leccornie DOC, Il Pane di Paolo e Ale, Apicoltura
Biologica Frasson - Passione Bio, Bandirali s.r.l. e due di questi entrati nel 2022: Mama Bakery e Agriturismo
Cascina Loghetto.
L’obiettivo del progetto è valorizzare l’arte del cibo genuino del territorio e rafforzare l’identità culturale e
le potenzialità di sviluppo economico e sociale, con attività trasversali rivolte a tutta la collettività:
â Attività e laboratori per scuole primarie
â Collaborazioni con gli istituti tecnici superiori e scuole superiori del territorio
â Eventi divulgativi e promozionali per tutta la cittadinanza
Primo evento che vedrà coinvolta Bontà Cremasche è la partecipazione attiva alla decima edizione del
Festival ‘’I Mondi di Carta’’ che rappresenterà una grande opportunità di promozione per l’ associazione sul
Territorio Cremasco. Domenica 2 ottobre alle ore 18.00 presso i chiostri del Museo Civico di Crema e del
Cremasco si terrà l’evento lancio di Bontà Cremasche, il Territorio in Tavola, sarà una vera food-experience
dove la tradizione gastronomica del territorio verrà raccontata attraverso la creazione di squisiti fingerfood, realizzati con la collaborazione di tre food blogger, Antonella Garibba, Annalisa Andreini e Alessia
Buzio. Domenica 9 Ottobre invece sempre nei chiostri del Museo di Crema e del Cremasco dalle ore 10 alle
ore 18 dove si potranno assaggiare e acquistare i prodotti.
In occasione del rebranding, viene avviata una nuova collaborazione con l’e-commerce “Bottega Gerunda”,
portale dove si potranno trovare alcuni prodotti a km 0 di Bontà Cremasche che arriveranno direttamente a
casa.
Durante la conferenza è intervenuto anche Marco Montemezzani, consigliere dell’ Associazione e
responsabile Marketing e Comunicazione Bella Lodi - Pozzali Lodigrana Srl “ l’associazione dopo aver preso
parte ad eventi di rilevanza nazionale come l’Expo, mira a diffondere la peculiare realtà culinaria del nostro
territorio con un “progetto di marketing territoriale” che fa da ponte per creare una vetrina di maggior
rilievo per le aziende agroalimentare del territori cremasco (ambito agroalimentare nei tre sotto comparti:
lattiero-caseario, lavorazione di carne e insaccati, pasticceria e panificazione)”.
L’Associazione, affida l’incarico di Project Management del Progetto alla società Rei - Reindustria
Innovazione, una società che investe nel rafforzare in modo virtuoso le relazioni tra il mondo pubblico e
privato.
''BONTA’ CREMASCHE si presenta''
486 visite