La città di Bratislava ha fatto negli ultimi cinque anni, secondo uno studio del settimanale britannico The Economist, uno dei progressi più notevoli nel mondo quanto a crescita della qualità della vita dei suoi abitanti. Lo studio dell’Economist Intelligence Unit, intitolato Global Liveability Ranking, calcola l’indice di “vivibilità” di ben 140 città, ha preso in esame il quinquennio 2009-2013, con 30 indicatori che vanno a comporre la tabella e classifica finale suddivisi nelle seguenti aree: stabiltà, infrastrutture, educazione, salute e ambiente.
Bratislava è entrata nel gruppo delle città con un tenore di vita elevato e un’alta qualità della vita per i cittadini. Il progresso fatto dalla capitale slovacca rispetto al 2009, secondo l’Ufficio del sindaco Milan Ftacnik, è dovuto anche grazie ai progetti nelle infrastrutture, l’espansione delle opportunità educative e le attività della vita sociale e culturale.
Sono 51 le città su 140 dove la vivibilità è diminuita, mentre è migliorata in 31 di esse, mostrando così nei cinque anni un deterioramento generale, dovuto soprattutto ai conflitti, che si esplica con un calo dell’indice di 0,7 punti percentuali, scrive The Economist.
Le prime dieci città con la miglior qualità della vita, tutte confermate dalla classifica precedente, sono Melbourne, Vienna, Vancouver, Toronto, Calgary, Adelaide, Sydney, Helsinki, Perth e Auckland. La Top 10 include, come si può notare, tre località canadesi e ben quattro città australiane. In Europa, solo Vienna, seconda, e Helsinki, ottava, competono con queste. E su base continentale vince alla distanza l’Oceania, con le tre australiane aggiunte alla neozelandese Auckland. Il posto peggiore dove vivere, al contrario, è Damasco, dove è in corso una cruenta guerra civile da oltre due anni. Ma anche Bangladesh, Lagos e Karachi non brillano. Tra le città che hanno visto i più grandi peggioramenti di qualità di vita, e sono crollate nel ranking, oltre a Damasco (140ima) e Tripoli (132esima) vi è Kiev anche Bangkok.
Fonte: Buongiorno Slovacchia