Martedì, 23 aprile 2024 - ore 10.14

Bratislava tra le capitali dove la qualità della vita migliora

Nel gruppo delle città con un tenore di vita elevato

| Scritto da Redazione
Bratislava tra le capitali dove la qualità della vita migliora

La città di Bratislava ha fatto negli ultimi cinque anni, secondo uno studio del settimanale britannico The Economist, uno dei progressi più notevoli nel mondo quanto a crescita della qualità della vita dei suoi abitanti. Lo studio dell’Economist Intelligence Unit, intitolato Global Liveability Ranking, calcola l’indice di “vivibilità” di ben 140 città, ha preso in esame il quinquennio 2009-2013, con 30 indicatori che vanno a comporre la tabella e classifica finale suddivisi nelle seguenti aree: stabiltà, infrastrutture, educazione, salute e ambiente.

Bratislava è entrata nel gruppo delle città con un tenore di vita elevato e un’alta qualità della vita per i cittadini. Il progresso fatto dalla capitale slovacca rispetto al 2009, secondo l’Ufficio del sindaco Milan Ftacnik, è dovuto anche grazie ai progetti nelle infrastrutture, l’espansione delle opportunità educative e le attività della vita sociale e culturale.

Sono 51 le città su 140 dove la vivibilità è diminuita, mentre è migliorata in 31 di esse, mostrando così nei cinque anni un deterioramento generale, dovuto soprattutto ai conflitti, che si esplica con un calo dell’indice di 0,7 punti percentuali, scrive The Economist.

Le prime dieci città con la miglior qualità della vita, tutte confermate dalla classifica precedente, sono Melbourne, Vienna, Vancouver, Toronto, Calgary, Adelaide, Sydney, Helsinki, Perth e Auckland. La Top 10 include, come si può notare, tre località canadesi e ben quattro città australiane. In Europa, solo Vienna, seconda, e Helsinki, ottava, competono con queste. E su base continentale vince alla distanza l’Oceania, con le tre australiane aggiunte alla neozelandese Auckland. Il posto peggiore dove vivere, al contrario, è Damasco, dove è in corso una cruenta guerra civile da oltre due anni. Ma anche Bangladesh, Lagos e Karachi non brillano. Tra le città che hanno visto i più grandi peggioramenti di qualità di vita, e sono crollate nel ranking, oltre a Damasco (140ima) e Tripoli (132esima) vi è Kiev anche Bangkok.

Fonte: Buongiorno Slovacchia

1752 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

La Commissione europea ha aperto oggi, 9 luglio, un invito a presentare proposte, con uno stanziamento di 35 milioni di euro, a favore dello sviluppo dell’analisi delle immagini medicali per la diagnosi del cancro, basata sull’intelligenza artificiale, e di altri strumenti e tecniche di analisi per la prevenzione, la previsione e la cura delle forme più comuni di cancro.