Sabato, 27 aprile 2024 - ore 23.55

Brescia: Bergamo Film Meeting, Orlando Festival e Filmfestival del Garda

Tre cicli di incontri al Nuovo Eden dedicati a ciascun festival partner di Brescia Musei. Ospitalità eccezionale a Brescia, domenica 27 marzo alle ore 10.00.

| Scritto da Redazione
Brescia: Bergamo Film Meeting, Orlando Festival e Filmfestival del Garda

Fondazione Brescia Musei - Nuovo Eden confermano e rafforzano per il 2022 le prestigiose collaborazioni con i migliori festival italiani e del territorio. Nella primavera che inizia oggi queste proficue sinergie troveranno spazio nel cartellone del cinema di via Nino Bixio che ospiterà alcuni film dai tre importanti festival.

Si inizia a fine marzo con il Bergamo Film Meeting (Bergamo, dal 26 marzo al 3 aprile), uno degli appuntamenti più importanti nel calendario dei festival italiani, col quale Fondazione Brescia Musei collabora da oltre un decennio. In occasione della sua 40a edizione, Bergamo Film Meeting, dedica una retrospettiva completa al regista Costa-Gavras, maestro del cinema di denuncia e impegno civile: due film della retrospettiva, in versione restaurata, saranno proiettati a Brescia.

“Le tre collaborazioni ormai strategiche con i Festival lombardi di Bergamo e del Garda, commenta la presidente di Fondazione Brescia Musei Francesca Bazoli, confermano la vocazione del Cinema Nuovo Eden alla costruzione di reti per la valorizzazione della propria missione strategica: confermare e rilanciare costantemente la sala di via Nino Bixio come il tempio del cinema di qualità e contribuire al sostegno delle attività artistiche della Fondazione Brescia Musei grazie al contributo che la storia della cinematografia ha apportato, e costantemente aggiorna, alla creatività contemporanea. Siamo pertanto lieti che quest’anno la collaborazione non solo sia rinforzata in termini di offerta ma anche, grazie alla presenza davvero significativa del grande maestro Costa-Gavras, rinforzata nella qualità generale della proposta.”

Ancora una volta Fondazione Brescia Musei con il cinema Nuovo Eden si pongono come apripista nella costruzione di reti e progetti culturali, dichiara la vicesindaco ed assessore alla cultura Laura Castelletti, che fanno di Brescia una città in cui il fermento culturale lascia respirare fin da ora il clima che vivremo il prossimo anno. Siamo Capitale della Cultura e lo dimostriamo ancora nel 2022, ribadendo e arricchendo ulteriormente i legami con due prestigiosi festival bergamaschi e uno del nostro territorio, con un palinsesto di ospiti, Costa Gavras in primis, e un programma illuminato che, ancora una volta, ci dimostra come lam cultura sia uno strumento imprescindibile per rapportarci all’oggi.

La qualità di una proposta culturale, e di conseguenza dell’istituzione culturale che la propone, dichiara il direttore della Fondazione Brescia Musei Stefano Karadjov, si misura anche sulla capacità di prospettare, tramite la proposta artistica offerta, una chiave di lettura del mondo dell’attualità e del pensiero contemporaneo. È quello che, anche quest’anno, in queste importanti collaborazioni, abbiamo messo in scena. Cito un caso per tutti: la proiezione a Brescia, in questi giorni così drammatici, di uno straordinario film che parla della ricerca della verità, della sofferenza della popolazione di fronte alla dittatura e della forza della resistenza. Con Z, il capolavoro di Costa-Gavras, regista greco di padre ucraino (era nativo di Odessa), collochiamo il nostro Cinema Nuovo Eden al centro della riflessione sui grandi temi del presente, contribuendo ancora una volta a fornire un presidio di natura culturale ed artistica alla cittadinanza di Brescia”

Il primo, grande evento, si terrà a Brescia domenica 27 marzo, alle ore 10.00, con un ospite d’eccezione presente in sala per l’occasione: il regista, sceneggiatore e produttore Costa-Gavras che omaggerà il pubblico del Nuovo Eden in occasione della proiezione del suo film vincitore dell'Oscar al miglior film straniero e del Premio della giuria al 22º Festival di Cannes, Z - L'orgia del potere (luogo,1969, durata).

Tratto dal libro di Vassilis Vassilikos, che divenne il manifesto della lotta greca per la libertà, Z - L’orgia del potere è un film quanto mai attuale, potente cinema di denuncia che, anche a distanza di tempo, non ha perso la sua forza e che oggi risulta ancora più necessario nel riflettere su temi come la pace e le ricerca della verità.

Le musiche di Mikis Theodorakis, tra le vittime del regime dei colonnelli e che firmò la straordinaria colonna sonora, e la lista di proscrizione finale con tutti i divieti dei militari, ricordano come le forze reazionarie agiscano primariamente attraverso movimenti populisti anti culturali, intolleranti e razzisti.

«Contemporaneamente i militari hanno proibito i capelli lunghi, le minigonne, Sofocle, Tolstoj, Mark Twain, Euripide, spezzare i bicchieri alla russa, Aragon, Trockij, scioperare, la libertà sindacale, Lurçat, Eschilo, Aristofane, Ionesco, Sartre, i Beatles, Albee, Pinter, dire che Socrate era omosessuale, l’ordine degli avvocati, imparare il russo, imparare il bulgaro, la libertà di stampa, l’enciclopedia internazionale, la sociologia, Beckett, Dostoevskij, ÄŒechov, Gorkij e tutti i russi, il “chi è?”, la musica moderna, la musica popolare, la matematica moderna, i movimenti della pace, la lettera “Ζ” che vuol dire “è vivo” in greco antico».

L’omaggio a Costa-Gavras prosegue martedì 29 marzo, alle ore 18.30 con il film Vagone letto per assassini (Francia 1965, 95’), esordio dell'allora trentaduenne regista, esempio di mystery-thriller, genere che l'autore greco tenderà sempre più ad abbandonare per concentrarsi sul giallo politico e il cinema di impegno civile. Forte di un'ambientazione classica ma sempre suggestiva, quella degli scompartimenti del treno, il film è un piccolo congegno di suspense ben diretto e, soprattutto, ben interpretato, che vanta alcuni dei più grandi nomi francesi dell'epoca.

Anche il festival Orlando sarà ospite del Nuovo Eden in questa primavera: giunto alla nona edizione (Bergamo, dal 28 aprile all’8 maggio 2022), è un festival queer internazionale di cinema, danza e teatro, rivolto a un pubblico ampio e variegato e caratterizzato da un approccio ironico, inclusivo e accogliente.

Le proiezioni bresciane si terranno nella settimana dal 2 al 7 maggio, anticipate da un primo incontro di approfondimento programmato per sabato 23 aprile, alle ore 10.00, con l’evento Colazione con il critico: il cinema di Rainer Werner Fassbinder con Stefano Guerini Rocco, curatore della sezione Cinema di Orlando Festival e docente presso l’Università Cattolica di Milano.

A distanza di 40 anni dalla morte del regista e dall’uscita in sala, venerdì 6 maggio, alle ore 21.00, Nuovo Eden proporrà la proiezione in pellicola 35mm del suo film postumo Querelle de Brest (Francia,1982, 106’) in cui il regista esalta ogni nefandezza con un misticismo patologico sessuale che è una discesa agli inferi.

In palinsesto da lunedì 2 a venerdì 6 maggio, prima dei film in programma alle 21.00, gli Orlando Shorts, un pacchetto di cortometraggi selezionati da un gruppo di 8 giovani ragazze e ragazzi under 25. Orlando Festival proseguirà al Nuovo Eden con un film della selezione ufficiale e un film dedicato al pubblico più giovane.

La stagione si chiude con la collaborazione con il Filmfestival del Garda (XV Edizione, dal 28 Maggio al 2 Giugno 2022) che propone l’omaggio a Romy Schneider, una delle interpreti più importanti della sua generazione, musa di grandi registi grazie alla disarmante bellezza e alla straordinaria forza espressiva d’interprete.

Nuovo Eden presenta venerdì 27 maggio alle 21.00 il film La piscine di Jacques Deray (Francia/Italia, 1968, 113’) con Alain Delon e Romy Schneider, interpreti resi indelebili nell’immaginario comune proprio grazie a questo film.

Alle 18.30 uno speciale approfondimento critico a cura di Emanuela Martini (direttrice della rivista Cineforum): L’aperitivo con il critico sarà quindi tutto dedicato alla figura di Romy Schneider.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DAL BERGAMO FILM MEETING

Z - L’orgia del potere di Costa-Gavras (Francia 1969, 113’, v.o sott.ita)

Durante gli anni ’60, a Salonicco, un deputato progressista greco viene assassinato. Il giudice incaricato del caso porta alla luce il ruolo del governo e, non di meno, delle forze armate e della polizia in questo assassinio.

Ben due premi a Cannes e quello al miglior film straniero agli Oscar, Z è un film politico ed impegnato che non rinuncia agli espedienti tecnici e narrativi di un cinema “spettacolare”.

A seguire incontro con il regista Costa-Gavras.

Domenica 27 marzo ore 10.00 (euro 4)

Vagone letto per assassini di Costa-Gavras (Francia 1965, 95’, v.o. sott.ita)

Una passeggera viene trovata morta strangolata su un vagone letto del Marsiglia-Parigi. Successivamente, vengono uccise altre persone della stessa carrozza. Inizia una caccia all’uomo nella quale l’assassino è sempre più veloce dei poliziotti.

Per il suo esordio alla regia, Costa-Gavras punta su un poliziesco ricco di suspense, oltrepassando i canoni del genere attraverso espedienti visivi innovativi e in cui fa tesoro della lezione di Hitchcock nella sapiente costruzione di suspense.

Classificato tra i migliori film dell’anno, alla sua uscita negli Stati Uniti

Martedì 29 marzo ore 18.30

 

DALL’ORLANDO FESTIVAL

Colazione con il critico: il cinema di Rainer Werner Fassbinder

con Stefano Guerini Rocco, curatore della sezione Cinema di Orlando Festival e docente presso l’Università Cattolica di Milano.

Un incontro di approfondimento cinematografico sul regista Rainer Werner Fassbinder, uno dei maggiori esponenti del Nuovo cinema tedesco degli anni settanta-ottanta.

Evento ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite il sito nuovoeden.it

Sabato 23 aprile, ore 10.00

Querelle de Brest di Rainer Werner Fassbinder (Francia/Germania 1982, 116’, v.doppiata, VM14)

Il film è tratto dal romanzo: Querelle de Brest. dello scrittore 'maudit' Jean Genet. La vicenda ha come protagonista il marinaio Querelle (derivato da "macquerelle" termine femminilizzato di "macquereau", in italiano "magnaccia") che si è imbarcato sulla nave "Vengeur", ancorata nel porto di Brest, bello e forte ed è nascostamente amato dal comandante della nave, il tenente Seblon. Sceso a terra, conosce in un bistrot-bordello il padrone del sordido locale, Nono, sua moglie Lysiane, amante del fratello di Querelle, Robert. Querelle vende oppio a Nono; gioca a dadi con Nono la sua integrità, perde e ne subisce le conseguenze…

A distanza di 40 anni dalla morte del regista e dall’uscita in sala, la proiezione dell’ultimo film della sua carriera Querelle de Brest (1982), eccezionalmente in pellicola 35mm.

Venerdì 6 maggio, ore 21.00

Orlando Shorts, un pacchetto di cortometraggi selezionati da un gruppo di 8 giovani ragazze e ragazzi under 25.

Martedì 3 maggio, alle ore 21.00 alcuni dei selezionatori presenteranno i film al Nuovo Eden.

Young Black Queer Eyes di Daniel Fioraso e Lorenzo Lanzo (Italia 2021) - durata 10’

Nattrikken (Night Ride) di Eirik Tveiten (Norvegia 2020) - durata 16’

Anteprima nazionale - Katastrofer di Tone Ottilie (Danimarca 2021) - durata 30’

Anteprima nazionale - Are you still watching? di Tali Polichtuk e Kitty Chrystal, creato da Sissy Screens (Australia 2021) - durata 6’

God’s daughter dances di Sungbin Byun (Corea del Sud 2020) - durata 24’

Da lunedì 2 a venerdì 6 maggio

Film in prima visione dalla Selezione Ufficiale di Orlando Festival

(Il titolo del film sarà comunicato prossimamente)

Martedì 3 maggio, alle ore 21.00

Film in prima visione dalla Selezione Ufficiale di Orlando Festival dedicato al pubblico più giovane (Il titolo del film sarà comunicato prossimamente)

Sabato 7 maggio, ore 16.00

 

DAL FILMFESTIVAL DEL GARDA

Aperitivo con il critico: il cinema di Romy Schneider

Emanuela Martini (direttrice della rivista Cineforum) ci accompagnerà in un viaggio nella vita e nella carriera di Romy Schneider, considerata una delle interpreti più importanti della sua generazione, musa di grandi registi grazie alla sua disarmante bellezza e alla sua straordinaria forza espressiva..

Evento ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite il sito nuovoeden.it

Venerdì 27 maggio, ore 18.30

La piscine di Jacques Deray (con Romy Schneider, Francia/Italia 1968, 113’, v.o. sott. ita)

Una villa con piscina della Costa Azzurra ospita un torbido rapporto a quattro fra uno scrittore, una giornalista e un amico play-boy in visita con la figlia.

Cult movie erotico-estatico progettato per piacere, La piscina di Jacques Deray è un’esperienza sensoriale straniante, un film bello senz’anima, come i due personaggi incarnati da Alain Delon e Romy Schneider.

Venerdì 27 maggio ore 21.00

NUOVO EDEN

via Nino Bixio, 9 - Brescia

T. 030 8379404 

info@nuovoeden.it

www.nuovoeden.it

Biglietti: € 6 intero, € 5 ridotto, € 4,5 possessori Eden Card, € 3 Under 12

I biglietti per gli spettacoli possono essere acquistati online sul sito www.nuovoeden.it e in loco presso la biglietteria del cinema.

È garantito il rispetto di tutte le norme anti Covid-19 (distanziamento, igiene e sanificazione). 

Tutti gli spettatori dovranno indossare la mascherina FFP2, anche durante lo spettacolo. 

L’accesso al cinema è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Super Green Pass in corso di validità. Si ricorda che è necessario anche mostrare un documento di identità.

Sono esenti da verifica i minori di 12 anni e i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione (art. 3 comma 3 D.L. 105 del 23 luglio 2021).

In caso di dichiarazioni non veritiere la Fondazione non effettuerà alcun rimborso del titolo di ingresso

773 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria