Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.26

Brescia, TEVA Italia organizza un incontro per parlare dei farmaci equivalenti

| Scritto da Redazione
Brescia, TEVA Italia organizza un incontro per parlare dei farmaci equivalenti

La campagna educazionale promossa da Teva Italia e Movimento Consumatori “Equivalente. Conosci e scegli i farmaci equivalenti” martedì 20 dicembre a Brescia replicherà l’iniziativa dello scorso novembre in piazza Della Loggia. Medici, farmacisti ed esperti saranno presenti per dare una corretta informazione su questi farmaci, affinché i cittadini si avvicinino con maggiore fiducia al loro utilizzo.

 

Brescia, 19 dicembre 2011 – Prosegue la campagna educazionale itinerante di Teva Italia e dal Movimento Consumatori “Equivalente. Conosci e scegli i farmaci equivalenti”, che martedì 20 dicembre farà tappa in piazza Della Loggia a Brescia.  L’incontro, che fa seguito a quello dello scorso 14 novembre, è in programma dalle ore 15.00 alle ore 18.00. L’iniziativa ha lo scopo di dare una corretta informazione sui farmaci equivalenti, affinché ci si avvicini con maggiore fiducia al loro utilizzo ed è patrocinata da Federfarma Brescia, da SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e dall’Ordine dei farmacisti della provincia di Brescia ed è resa possibile grazie alla collaborazione tra Movimento Consumatori e Teva Italia, azienda leader nella produzione di farmaci equivalenti.

 

Esperti del settore farmaceutico saranno presenti per incontrare i cittadini e dare una corretta informazione sui farmaci equivalenti che, a parità di sicurezza, qualità ed efficacia, garantiscono risparmio sia per il singolo sia per la collettività.

 

“L’uso dei farmaci generici in Italia è ancora troppo basso rispetto ad altri Paesi europei” spiega la dott.ssa Clara Mottinelli, presidente di Federfarma Brescia, “ma le farmacie si stanno attivamente impegnando a farli conoscere e apprezzare, spesso cercando di superare la diffidenza degli utenti, soprattutto i più anziani, non sempre disponibili a cambiare il colore della confezione a cui sono abituati. Va anche chiarito cosa si intende quando si parla di bioequivalenza e biodisponibilità, che per molti sono parole astratte e di difficile comprensione. Noi farmacisti mettiamo il nostro impegno per dare agli utenti spiegazioni esaustive e i risultati cominciano ad arrivare, grazie alla professionalità con la quale sempre operiamo”.

 

Scegliere un farmaco equivalente oggi, significa alleggerire non solo la spesa della famiglia, ma anche quella del Sistema Sanitario Nazionale, che ha in questo modo più risorse per favorire l’accesso a terapie più costose e innovative. In Italia solo il 13,5% dei farmaci distribuiti appartiene alla categoria dei generici (contro una media europea del 50-70%).

 

 

FARMACI EQUIVALENTI

I farmaci equivalenti (detti anche farmaci generici), pur avendo lo stesso principio attivo, presente alla medesima dose, la stessa forma farmaceutica, la stessa via di somministrazione e le stesse indicazioni terapeutiche del farmaco originale, costano meno, per motivi indipendenti dalla qualità del prodotto, legati alla commercializzazione e sviluppo. Forniscono le medesime garanzie di sicurezza, efficacia e qualità dei farmaci originali ma ad un prezzo inferiore. Questo a tutto vantaggio delle tasche dei cittadini e del Sistema Sanitario Nazionale.

Per maggiori informazioni sulla campagna: www.equivalente.it

 

 

Per informazioni:

Ufficio stampa tel. 02 20241357

Francesca Cantiani  - f.cantiani@vrelations.it

Chiara Merli - c.merli@vrelations.it

1329 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria