Martedì, 23 aprile 2024 - ore 09.48

#brexit Ecco l’opinione dei navigatori di welfare cremona

Le opinioni di Christian Di Feo, Francresca Pontiggia, Jacopo Bassi,Manuel Draghetti, Vincenzo Montuori,Alessandro Lanfranchi, Matteo Piloni, Andrea Virgilio, Sergio Tironi

| Scritto da Redazione
#brexit Ecco l’opinione dei navigatori di welfare cremona

Christian Di Feo Il problema non è la Brexit, il problema è che l'Europa, quella vera, non è mai esistita.

Francresca Pontiggia :  #‎Brexit lo scontro generazionale assume dimensioni europee... Siamo una generazione di mezzo bruciata dalle scelte di chi non si rassegna all'idea che il mondo cambia!

Jacopo Bassi : #brexit Sono triste e preoccupato. Triste e preoccupato perché se noi europei abbiamo conosciuto 50 anni senza guerre fratricide, 50 anni di pace e serenità mai viste prima, lo dobbiamo all'Unione Europea. E ora che tutto questo pare essere messo in discussione, ho tanta, tantissima paura.

Manuel Draghetti Una monarchia che si comporta da vera democrazia: un esempio da seguire! Io non avevo una posizione a riguardo, non essendo nemmeno inglese, ma sono un convinto sostenitore della democrazia diretta. Quindi qualunque posizione avesse prevalso il popolo britannico avrebbe comunque vinto perché si è espresso la volontà di un popolo finalmente (in una monarchia! Ma qual è la vera monarchia?) Ma poi il Regno Unito esce da cosa? È un segnale fortissimo che può far capire a Bruxelles che è tramontato il sogno dell'Europa dei popoli nato all'inizio. Occorre tornare lì. L'Europa di oggi che Europa è? Una buffonata colossale. Il progetto iniziale era bellissimo. Puntiamo a tornare indietro a quel punto

Vincenzo Montuori: la Gran Bretagna è uscita dall'Europa e credo che prima o poi se ne pentiranno perché ci perderanno più di quanto ci guadagneranno considerato che gli U. S. A. ( Obama glielo ha già detto ) non tireranno fuori un dollaro e che l' Inghilterra non ha più un impero su cui scaricare le conseguenze del tutto. Forse anzi a noi verrà un vantaggio perché con la sterlina svalutata pagheremo meno le vacanze a Londra. Per quanto ci riguarda segnalo l'atteggiamento ondivago dei 5Stelle dove Grillo si dichiara europeista e una parte del movimento esulta per l'uscita della GB. Consiglierei ai grillini una scelta europeista così metterebbero nell' angolo Salvini e i suoi. Segnalo ancora una volta il machiavellismo di Renzi che approfitta della vicenda per rimandare la direzione del PD, direzione che per lui si annunciava piuttosto scomoda. Non è che Matteo stia pensando di cogliere la palla al balzo per evitare il referendum di ottobre perché pericoloso per la nostra permanenza in Europa ( a dir suo)? Dite che sono troppo malizioso? beh, Renzi è un maestro delle "giravolte". Ricordate il "Girella"

Alessandro Lanfranchi " ... i mercati non sono né di destra né di sinistra, né buoni né cattivi. Reagiscono male quando l'assenza di leadership politica è conclamata e quindi più pericolosa di una recessione o di una crisi finanziaria. " ... e se chiedi al popolo un giudizio, poi lo rispetti !!!

Matteo Piloni : L'Europa è un'idea di Cultura. Un'idea mai portata avanti. E questi sono i risultati. La scelta del Referendum su temi come questi è sbagliata. Ma è sbagliato anche costruire un'Europa solo sulla Finanza. È stata fatta l'Europa, ma non ancora gli europei. Oggi questa sconfitta si trasformi in un'opportunità per costruire davvero l'Europa. Perché chi si divide, perde sempre!

Sergio Tironi Il popolo in una democrazia può decidere tutto anche quando suicidarsi. Poi ne paga le conseguenze, il populismo porta a questo.

Andrea Virgilio Da oggi l'Europa è ancora più debole, ma lo è molto di più un paese sopraffatto dal populismo.

1364 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online