Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 03.51

Il brutale omicidio della deputata laburista Jo Cox allontana Brexit: Milano vola del 3,5%

La violenza potrebbe convincere gli inglesi a restare nell'Unione europea, mentre Bce, Fed e BoJ preparano un piano d'emergenza per evitare il crollo delle valute. I listini rimbalzano, in recupero anche l'euro, mentre cala lo spread tra Btp e Bund tedeschi

| Scritto da Redazione
Il brutale omicidio della deputata laburista Jo Cox allontana Brexit: Milano vola del 3,5%

Il prossimo 23 giugno i cittadini britannici votino a favore dell'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea. Per la prima volta da tempo, infatti, i favorevoli alla permanenza nella Ue sarebbero in aumento: a spostare gli umori degli inglesi è stata la tragica uccisione della parlamentare laburista Jo Cox, assasinata in mezzo alla strada da un uomo che "gridava slogan nazionalisti". La campagna referendaria è stata immediatamente sospesa da entrambi le parti e per gli addetti ai lavori la Brexit si potrebbe allontanare. AMilano Piazza Affari rafforza il rimbalzo dell'apertura fino a chiudere in rally del 3,49% trainata dalle banche, il cui indice guadagna il 6%, mentre vola Rcs in attesa che Cairo migliori la sua offerta d'acquisto. Sotto i riflettori anche Fcadopo che l'ad, Sergio Marchionne, ha confermato gli obiettivi del 2016 spiegando che il secondo trimestre "è in linea con le attese". Lo spread tra Btp e Bund è in calo di nuovo in area 150 punti base dai 156 della chiusura di ieri con il rendimento all'1,51%. Positive anche le altre Borse europee: Londra sale dell'1,19%, Francoforte dello 0,85% e Parigi dello 0,98%. Debole, invece, Wall Street: alla chiusura delle Borse europee, il Dow Jones cede lo 0,5% e il Nasdaq perde l'1,25%.

In caso di uscita della Gran Bretagna dalla Ue, però, le Banche centrali di Stati Uniti, Europa e Giappone potrebbero avviare un'iniezione di liquidità concertata in dollari. L'ipotesi - secondo il quotidiano economico finanziario giapponese Nikkei - sarabbe allo studio dei governatori: la Bce, la Federal Reserve e la Boj potrebbero quindi creare un meccanismo di emergenza per rifornire il mercato di dollari in caso di tonfo della sterlina, qualora i cittadini britannici nel referendum del 23 giugno si esprimessero per l'uscita del loro paese dall'Unione europea. In particolare, verrebbe utilizzato - come già accaduto durante la crisi del 2008 - un accordo di "currency swap" che permetterebbe alla banche centrali di rifornirsi di dollari presso la Federal Reserve mantenendo poi invariato il tasso di cambio al momento della chiusura dell'operazione: in questo modo l'oscilazzione delle valute sarebbe limitata.

Chiusura in rialzo per l'euro sopra quota 1,12 dollari. La moneta unica passa di mano a 1,1255 dollari e a 117,29 yen. In ripresa la sterlina che avanza a 1,4283 dollari e a 1,2692 sull'euro. Dal fronte macro si registra l'aumento dei costi orari del lavoro nella zona euro e nella Ue: +1,7% rispetto a un anno prima. Secondo i dati Eurostat, in Italia sono calati dell'1,5%, dopo -0,7% nel trimestre precedente.

In scia al recupero dello yen, in mattinata, l'indice Nikkei della Borsa di Tokyoha chiuso in rialzo dell'1,07% dopo il tonfo di oltre il 3% della vigilia: il ministro delle Finanze Taro Aso ha dato una nuova dimostrazione di "interventismo verbale" minacciando misure concrete finalizzate a frenare quelli che ha definito "movimenti unilaterali, rapidi e speculativi". Tuttavia, secondo gli analisti, fino a quanto lo yen non toccherà quota 100 sul dollaro (oggi quota poco sotto 105) sarà difficile che Tokyo effettui interventi diretti sul mercato dei cambi che esporrebbero il governo all'accusa di manipolazioni valutarie. Ieri mattina, inoltre, a innervosire le piazze globali aveva contribuito la decisione della Banca centrale del giappone di non rafforzare i suoi stimoli alla crescita.

Ieri sera, la Borsa americana ha vissuto una seduta all'insegna della volatilità, ma gli indici principali sono riusciti a chiudere in rialzo. Il Dow Jones arrivato a perdere quasi l'1% ha archiviato la giornata in rialzo dello 0,53%; l'S&P 500 dello 0,31% e il Nasdaq dello 0,21%. Wall Street ha quindi interrotto una serie negativa durate cinque sedute e che era proseguita anche mercoledì nonostante una presa di posizione accomodante di politica monetaria da parte della Federal Reserve in risposta ai timori per l'economia e per Brexit.

Sul fronte delle materie prime, il prezzo del petrolio si presenta in rialzo sui mercati in linea con il recupero delle Borse e l'indebolimento del dollaro: quando terminano gli scambi del Vecchio continente, il Wti risale a 47,4 dollari al barile, mentre il Brent guadagna quasi 3 punti percentuali a 48,5 dollari al barile. Prosegue anche il rialzo dell'oro che segna un progresso dello 0,7% e ormai vede quota 1.290 dollari l'oncia.

 
 
Fonte ADUC
1333 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria