Martedì, 14 maggio 2024 - ore 01.01

Canile Milano: adotta un cane.

| Scritto da Redazione
Canile Milano: adotta un cane.

PARCO CANILE. COMUNE, CURE E SPAZI MIGLIORI PER CANI E GATTI GRAZIE A 500 MILA EURO DI DONAZIONI TESTAMENTARIE
Bisconti e De Cesaris: “Invitiamo i milanesi a venire a conoscere gli animali ospitati: familiarizzare con loro è il primo passo per adottarne uno”

Milano, 23 agosto 2013 –  Ammontano a circa 500 mila euro le donazioni testamentarie arrivate nelle casse del Parco canile del Comune. Grazie a questi fondi, nei prossimi mesi il Comune amplierà il gattile con una nuova struttura in prefabbricato per accogliere ancora meglio gli animali. Saranno compresi anche una zona di quarantena per i mici che provengono da situazioni a rischio e uno spazio per i gatti dei cosiddetti “accumulatori”, ossia proprietari di un numero molto elevato di animali.

Sempre grazie alle donazioni, inoltre, il Comune intende realizzare uno spazio nuovo destinato agli educatori cinofili per riproporre un ambiente domestico dove educare il cane alla vita di casa. Verranno effettuati infine lavori di manutenzione straordinaria come il rifacimento di alcune recinzioni, l’installazione di un impianto di condizionamento e di un impianto di vigilanza.

La novità è stata annunciata questa mattina, quando la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris e l’assessora con delega alla Tutela degli animali Chiara Bisconti hanno visitato il Parco canile del Comune, in via Aquila 81.

Nel gattile sono attualmente presenti 160 mici. Dal 1° gennaio sono entrati 173 felini, di cui 36 provenienti da un’accumulatrice (fine maggio), mentre 53 sono stati gli abbandoni estivi. Dal 1° gennaio sono stati adottati 120 gatti.

Nel canile si trovano 150 cani. Dal 1° gennaio ne sono entrati 164, e ne sono stati adottati 113 (di cui 58 cuccioli, 44 adulti, 11 anziani). La permanenza dei cani è generalmente breve: 56 sono stati adottati in meno di un mese dal loro arrivo, 28 tra 1 e 3 mesi, 15 tra 4 e 6 mesi, 5 da 1 e 2 anni, 2 dopo 2 anni. Nel 2012 erano stati adottati 272 cani, di cui 143 cuccioli, 87 adulti, 42 anziani. Come tutti gli anni, con la fine dell’estate si prevede un aumento delle adozioni da parte dei cittadini.

“Invitiamo tutti i milanesi a venire a visitare il canile e il gattile – hanno dichiarato la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris e l’assessora Chiara Bisconti - per conoscere gli animali ospitati. Familiarizzare con loro è il primo passo fondamentale per adottarne uno. Il Parco canile è un bel posto da visitare con i bambini anche se non si ha l’obiettivo immediato di adottare un cane o un gatto”.

“Oltre al grande aiuto che ci stanno dando la Rete e Facebook per far conoscere ai milanesi gli animali ospitati – ha spiegato l’assessora Bisconti - stiamo pensando ad altri progetti: ad esempio, realizzare un album di figurine con l’immagine dei gatti e dei cani in cerca di una nuova famiglia. Il canile è un servizio importante, perché ha l’obiettivo di reinserire gli animali nel contesto urbano e sociale e, quindi, di prevenire l’abbandono e il randagismo”.

Dal 1° di luglio la nuova gestione del Parco canile è stata affidata a A.T.I. Arcadia-Dog Evolution (gestione cani, aree comuni, centralino, educazione cinofila e guardania notturna), Mondogatto (gestione gattile) e ad A.T.P.  Michelazzi, Puricelli, Picillo (direzione Sanitaria e Veterinaria).

Con la nuova gestione si è mantenuta la competenza acquisita negli anni passati, dato che gran parte degli operatori, degli educatori e dei veterinari che esercitavano la loro attività sono confluiti in queste nuove gestioni: un risultato importante, sia perché si è garantita la continuità del servizio, sia perché non si sono perse le professionalità acquisite, e soprattutto perché non sono stati provocati traumi ai cani e ai gatti ospitati, ormai molto affezionati ai loro operatori.

Il Parco canile del Comune di Milano è anche su Facebook

24/08/2013

 

5502 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria