Domenica, 18 novembre 2018 - ore 11.44

CAPIRE IL BILANCIO DELLE SCUOLE CORSO GRATUITO PER FUTURI DIRIGENTI SCOLASTICI

Bilancio: una bestia nera per chiunque non s'intenda di contabilità e soprattutto per i docenti che si preparano al Concorso per dirigente.

| Scritto da Redazione
CAPIRE IL BILANCIO DELLE SCUOLE CORSO GRATUITO PER FUTURI DIRIGENTI SCOLASTICI

CAPIRE IL BILANCIO DELLE SCUOLE CORSO GRATUITO PER FUTURI DIRIGENTI SCOLASTICI

Bilancio: una bestia nera per chiunque non s'intenda di contabilità e soprattutto per i docenti che si preparano al Concorso per dirigente.

Da anni l'Associazione genitori A.Ge. Toscana spiega segreti, trucchi e retroscena contabili ai genitori eletti nei Consigli d'istituto e adesso ha deciso di offrire un corso gratuito di formazione ai futuri Dirigenti scolastici.

"Capire il bilancio delle scuole", appuntamento venerdì 11 maggio dalle 15 alle 18 presso l'I.T.I.S. "Meucci", via del Filarete 17 a Firenze, per scoprire insieme la soddisfazione di muoversi consapevolmente tra numeri e tabelle.

L'intento è anche quello di stendere ponti di reciproca comprensione e collaborazione fra le varie componenti scolastiche, come possibile misura preventiva al dilagare di tanta violenza. Occorre un nuovo dialogo fra scuola e famiglia, un dialogo basato sulla fiducia e sulla volontà di collaborare. A questo fine, l’Associazione mette a disposizione dei futuri Dirigenti scolastici la propria esperienza in materia di formazione iniziando con una materia per molti ostica, il bilancio; tutte le informazioni su www.agetoscana.it

Il corso affronterà successivamente, adattandosi al calendario delle prove stabilito dal Ministero, i seguenti argomenti:

     - Autonomia scolastica: L. 59/97, D.Lgs. 59/98 e Regolamento dell'autonomia; PTOF

     - "La buona scuola": Legge 107/2015

     - Organi collegiali: ruoli, figure, competenze

     - Lotta al bullismo: Come ottimizzare il rapporto scuola/famiglia

     - Contributo volontario (dai Regi Decreti al POS...) e assicurazione

     - Regolamento contabile e consuntivo delle scuole

     - Codice dei contratti, PON

     - Privacy: D.Lgs. 196/03 e nuovo Regolamento UE

Il metodo applicato sarà quello di partire dalla normativa e commentarla portando esempi concreti, in modo da agganciarla all'esperienza quotidiana e favorire così l'apprendimento.

In seguito verranno pubblicati sul sito agetoscana.it i video con le lezioni. Già da adesso sono disponibili approfondimenti sulle varie tematiche nella sezione Rubriche.

L’Associazione Genitori A.Ge. Toscana, riconosciuta dal MIUR e attivamente presente nella realtà scolastica dal 1998, ha un’esperienza ultradecennale nella formazione di tutti coloro che desiderano acquisire competenze sugli aspetti normativi e amministrativo-contabili delle istituzioni scolastiche.

Gli interessati a partecipare al corso devono iscriversi compilando il form  https://bit.ly/2Jyhgrx   entro il 9 Maggio 2018. Eventuali informazioni possono essere richieste via e-mail a francesco.ramalli|at|itismeucci.com.

Contatti: www.agetoscana.it  – agetoscana@age.it  – 328 8424375

373 visite

Articoli correlati