Sabato, 01 ottobre 2022 - ore 22.54

Carla Fracci, le immagini di Gianluca Balocco

Artista ha scelto ballerina come simbolo dell'energia femminile

| Scritto da Redazione
Carla Fracci, le immagini di Gianluca Balocco

Ha scelto la grande star della danza, Carla Fracci, come simbolo dell'energia e della creatività femminile: questo l'ultimo lavoro dell'artista-fotografo Gianluca Balocco.

Quattro immagini digitali rappresentano la ballerina della Scala in maniera inedita e originale.

    L'opera di 4 nft - visibile sulla piattaforma blockchain Musae.art - appartiene, insieme ad altre due ballerine storiche della Scala (Luciana Savignano e Aida Accolla), ad un lavoro di Balocco realizzato nel 2018 per il Museo Messina di Milano. Le foto sono di fatto la parte inedita della mostra. L'etoile è ancor più valorizzata come grande interprete femminile ispirata all'energia della natura e vede Carla Fracci indossare un abito di 15 metri di voile di seta verde progettato dall'artista per l'opera.

    L'obiettivo di Musae è - spiega l'autore - promuovere e informare sul lavoro degli artisti e di consentire la collaborazione con altri creativi , creare progetti con fondazioni, marchi e istituzioni dell'arte, collegando il mondo dell'arte digitale e fisico. L'intera installazione prevede 18 opere prodotte con un preciso concept fotografico: le tre dive vengono alla luce per la loro forza, la loro esperienza e l'energia del loro corpo sottile e sinuoso che sembra una canna modellata nel corso degli anni. Si tratta di un lavoro concettuale in cui l'abito indossato è considerato un elemento posto tra la realtà e la dimensione astratta del tempo che assume un ruolo e un peso diverso per ogni danzatrice. (ANSA).

234 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria