Un cremonese a Washington : la sua vita professionale, le sue analisi, le sue idee. Mentre l’Italia elegge un nuovo Presidente della Repubblica, la BCE interviene a sostegno degli Stati e la Grecia vota contro la Merkel chiediamo a Carlo Cottarelli come vede da Washington l’Italia e l’Europa, il Governo Renzi e il nuovo Governo Tsipras, il futuro dell’euro e le ricette economiche per creare lavoro.
Temi dell’ incontro con Carlo Cottarelli, Fondo Monetario Internazionale
Dopo l’esperienza di Commissario alla Spending Review in Italia, il cremonese Carlo Cottarelli è tornato a Washington dove vive con la sua famiglia e per lunghi anni ha lavorato ai massimi livelli alla Direzione del FMI, Fondo Monetario Internazionale. In questo incontro organizzato dalle associazioni “ Democratici per Cremona” e “ Cremona nel Mondo” l’economista Carlo Cottarelli non ci parlerà soltanto della sua esperienza di consulente del Governo italiano, ma soprattutto dello scenario internazionale, del recente voto in Grecia, del raffronto tra l’economia statunitense e quella europea, della politica economica del Presidente Obama, dell’architettura finanziaria internazionale, dell’euro, delle ricette per creare nuova occupazione, delle discussioni in corso tra austerità e politiche espansive per affrontare le sfide globali. Come ha maturato Carlo Cottarelli le sue idee economiche attuali, quali prospettive e quali riforme favorirebbe in Italia e in Europa? E per Cremona ci sono possibilità di uscire dal lento declino e ci sono speranze di diventare una smart city? Puntando su quali talenti? Come cogliere l’occasione dell’Expo 2015?
Durante l’incontro particolare interesse potrà assumere un confronto serrato tra Carlo Cottarelli e il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti.
Programma
Carlo Cottarelli, un cremonese a Washington
Venerdì 30 gennaio 2015, ore 17,30 Cremona
Salone dei Quadri, Palazzo comunale
Incontro
con Carlo Cottarelli ,Fondo Monetario Internazionale
“Cremona nell'economia globale”
introduce Maria Silvia Mussi
intervistano l'ospite Vincenzo Montuori e Marco Pezzoni
partecipa il Sindaco
Gianluca Galimberti



