Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 07.55

Carlo Maria Martini. Duono stracolmo per l'omelia| M.Cazzulani

| Scritto da Redazione
Carlo Maria Martini. Duono stracolmo per l'omelia| M.Cazzulani

CARLO MARIA MARTINI: MILANO DA L'ADDIO ALL'ARCIVESCOVO DELL'APERTURA
Duomo stracolmo per l'omelia di apertura della camera ardente, celebrata dall'attuale Capo della Diocesi meneghina, Angelo Scola. Il ricordo del Cardinale per le sue aperture a divorziati e contraccezione
Un silenzio assordante in una piazza affollata nonostante le nubi minacciose di un'ordinaria giornata di inizio settembre, poi l'applauso all'arrivo del feretro del Cardinale Carlo Maria Martini, trasportato presso il Duomo alle 12 puntuali, come previsto.
Oltre ai milanesi, accorsi in gran numero presso la gotica Cattedrale, ad accogliere l'amato Cardinale è stato l'Arcivescovo di Milano, Angelo Scola, che ha benedetto la bara del suo predecessore prima dell'omelia di apertura della camera ardente, installata all'interno del Duomo.
Tra i presenti, anche rappresentanti delle autorità locali, tra cui l'Assessore al Bilancio del Comune di Milano, Bruno Tabacci, e il Vicepresidente della Provincia meneghina, Bruno Dapei.
"Il ricordo di Martini deve darci la forza per superare le difficoltà della vita - ha dichiarato Scola durante la celebrazione, partecipata da moltissimi fedeli - restiamo in raccoglimento di fronte al mistero della morte nella certezza della resurrezione, alla quale il compianto Cardinale credeva. La memoria della sua persona rinascerà tra noi sotto forma di solida pace e stretta amicizia".
Al termine dell'omelia, la camera ardente è stata aperta alla visita dei fedeli sino alle ore 16 di Lunedì, quando saranno celebrati i solenni funerali. Per l'intera giornata del 3 Settembre, il Comune di Milano ha proclamato il lutto cittadino, per rendere possibile alla cittadinanza l'estremo saluto all'amato ex-Arcivescovo.
Nato a Torino nel 1927, Carlo Maria Martini è stato nominato alla guida della più grande Diocesi d'Europa nel 1979, per volere di Papa Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla). Fino la 2002, quando ha lasciato l'incarico per sopraggiunti limiti d'età, l'Arcivescovo di Milano si è distinto per la sua visione fortemente aperta, moderna e liberale della Chiesa.
Egli infatti ha promosso il dialogo con l'Islam, l'ebraismo e le altre religioni presenti nella multiculturale città di Milano, si è schierato a più riprese a favore della concessione del Sacramento dell'Eucarestia ai divorziati, ed ha invitato la Chiesa a non condannare l'uso del preservativo e le tecniche contraccettive.
Dopo un periodo di studi biblici a Gerusalemme, Martini, nel 2005, è stato ad un soffio dall'elezione al Soglio Pontificio dopo la scomparsa di Giovanni Paolo II. Durante il Conclave, è stato lo stesso Arcivescovo emerito di Milano ritirare la sua candidatura, per via dell'allora già precario stato di salute.
Per la sua umiltà, Fede, spiritualità ed apertura ai problemi della modernità, Martini è riconosciuto ed apprezzato non solo a Milano, ma in tutta Europa e nel Mondo. Egli è stato l'Arcivescovo del diligo e dell'apertura, dell'inclusione e della fratellanza tra gli uomini.
Un particolare ricordo di Martini è quello del suo Vicario, il Cardinale Luigi Manganini, che, a margine dell'omelia, ha comunicato che l'Arcivescovo Emerito sarà sepolto presso il Duomo sotto il Crocifisso di San Carlo. Secondo la testimonianza di Manganini, è stato lui stesso, per volere di Martini, a designare il luogo della sepoltura dell'Arcivescovo Emerito.
"Ricordo i momenti in cui lo accompagnavo nei viaggi per il Mondo - ha dichiarato Manganini - la mattina si svegliava presto per meditare. La sua preghiera mattutina era il segreto della sua profondità spirituale".
Le celebrazioni dei funerali del compiano Arcivescovo Emerito saranno trasmesse in diretta video su Rai Uno.

--
Matteo Cazzulani
Free Lance Journalist
+393493620416 / +380935284109 / +48507620325
m.cazzulani@gazeta.pl
http://matteocazzulani.wordpress.com
http://matteocazzulaniinternational.wordpress.com
http://matteocazzulani.blogspot.com/
Facebook, Twitter, LinkedIn, Politiko
Skype: prometeoarancione

1281 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria