Sabato, 20 aprile 2024 - ore 04.26

Carnevale: successo per il Carnevale dei Popoli, invaso il centro di Milano

| Scritto da Redazione
Carnevale: successo per il Carnevale dei Popoli, invaso il centro di Milano

La città ci chiede feste diffuse, la grande partecipazione a questo sabato grasso ambrosiano ne è una ulteriore prova’ afferma Chiara Bisconti, assessora al Tempo Libero

Milano, 25 febbraio 2012 – Un grande successo, una festa diffusa che ha colorato le vie e le piazze del centro con i colori ed i suoni delle tante comunità straniere che vivono in città. Il carnevale ambrosiano, per la prima volta ‘carnevale dei popoli’, ha vissuto oggi il suo sabato grasso e lo ha fatto con entusiasmo. Fin dal mattino, migliaia di persone hanno invaso le sei piazze del centro dove si sono tenute le diverse feste a tema organizzate dalle varie comunità straniere presenti a Milano.

Piazza San Fedele si è trasformata nella ‘piazza dei bambini’, piazza Beccaria si è profumata di aromi orientali, mentre in piazza Cairoli i ritmi africani hanno fatto ballare anche i milanesi più schivi. Piazza Santo Stefano si è trasformata in una torcida sudamericana mentre grandi e piccoli sono rimasti affascinati dai giocolieri di Piazza Affari.

“Una delle cose più belle di questo carnevale – ha affermato l’assessora al Tempo Libero Chiara Bisconti – è stata proprio il fatto che le persone hanno potuto godersi le piazze del centro, condite in salse così diverse, spostandosi a caso, passeggiando, facendosi attirare dalle musiche, dalle maschere, dai colori. Voglio ringraziare tutte le comunità che ci hanno dato una mano per la splendida riuscita di questo carnevale. Ancora una volta, donne e uomini di Milano ci hanno dimostrato di apprezzare, e molto, il concetto di ‘festa diffusa’. Lavoreremo in questa direzione anche per l’immediato futuro”.

Molto apprezzati anche i carri allegorici degli oratori milanesi che, come tradizione, hanno sfilato in piazza Duomo, in mezzo alle tante maschere frutto della fantasia dei milanesi, tra cui non potevano mancare Meneghino e Cecca, Renzo e Lucia. Grandi applausi anche per l’Orchestra di via Padova, una realtà unica in Italia, che ha scatenato le danze in Piazza Duomo.

“Ringrazio i Consigli di Zona – aggiunge l’assessore al Decentramento Daniela Benelli – perché con il loro lavoro e il loro impegno hanno consentito lo svolgimento di feste ed eventi in tutti i quartieri della città”.

“A Milano oggi i costumi del Carnevale – dichiara l’assessore alla Cultura Stefano Boeri – si sono mischiati con gli abiti della Moda. Come al Castello dove hanno sfilato tra due ali di folla entusiasta i costumi del musical Priscilla. E piazza Duomo ha raccolto i carri tradizionali degli oratori, le maschere meneghine e i suoni e i colori delle comunità internazionali. Tutti insieme a festeggiare ed ascoltare nella serata le musiche dell’Orchestra multiculturale di via Padova. Un grande festoso successo che ha coinvolto tutte le anime della città”.

“Giornate come questa – afferma l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli – richiedono una presenza di agenti superiore a quella ordinaria. Per questo ringrazio tutti i vigili che oggi hanno permesso ai cittadini, e in particolare ai bambini, di vivere una giornata di festa in serenità”.

Per quanto riguarda la presenza della Polizia locale, infatti, oltre ai presidi normalmente presenti, hanno operato: 8 motociclisti per le scorte ai carri allegorici; 15 agenti complessivi per le 6 piazze del centro (S. Fedele, Scala, Beccaria, Affari, via Beltrami, S. Stefano); 11 agenti per piazza Duomo; 6 agenti dell’Annonaria in piazza Duomo e dintorni, coadiuvati da altri 10 vigili; 34 agenti complessivi nelle 17 sfilate nei quartieri. Per un totale quindi di 50 vigili in centro e 34 nei quartieri.

1936 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria