Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 11.09

Carra (PD): "Grazie alla legge, cooperative tra aziende agricole otterranno maggiori opportunità"

| Scritto da Redazione
Carra (PD):

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato oggi, martedì 18 febbraio 2014, la modifica al testo unico in materia di agricoltura per il riconoscimento del ruolo della cooperazione agricola. Un provvedimento passato abbastanza velocemente dalla commissione all’Aula perché così “si permette alla cooperazione di andare incontro agli atti più importanti dell’agricoltura, e cioè la Pac, la Politica agricola comunitaria”, ha detto Marco Carra, consigliere regionale del Pd e capogruppo in VIII Commissione Agricoltura, durante la discussione in Consiglio e spiegando il voto favorevole del Partito democratico.

Il secondo, importante aspetto che la legge ora prevede è “che ora, con questo atto, le cooperative tra aziende agricole avranno più facilità per accedere ai contributi del Piano di sviluppo rurale che sembra favorirà le aggregazioni. E la cooperativa è una delle forme di aggregazione che può rappresentare per le aziende un’opportunità di rilancio nel settore agricolo. Quindi, si tratta di un ulteriore canale di sostegno, oltre che un riconoscimento atteso da tempo”, continua Carra.

In generale, secondo il Pd, “ai soci che conferiscono alle cooperative viene pagato un prezzo più alto, perché l’aggregazione di per sé crea maggiore redditività. Speriamo perciò che si possa creare così una sorta di emulazione, anche perché sappiamo ormai che le risorse previste dal primo pilastro della Pac sono diminuite rispetto agli anni precedenti”.

Carra ha ricordato alcuni dati relativi alla cooperazione italiana e lombarda: “Il sistema cooperativo associato italiano nel 2011 si componeva di 5901 imprese che generavano un fatturato di oltre 35 miliardi di euro (il 24% del fatturato dell’alimentare) e coinvolgevano oltre 94.200 addetti. La Lombardia, con circa 3,6 miliardi di euro di fatturato (il 10% del totale) è la terza regione italiana per dimensioni economiche, dopo Emilia Romagna e Veneto. La maggior parte delle 309 cooperative lombarde (il 65% del totale lombardo) si trova nelle province di Mantova, Brescia e Cremona. Queste tre province generano l’88% del fatturato cooperativo lombardo. Le 137 cooperative del settore lattiero-caseario generano un fatturato di oltre 2 miliardi di euro, pari al 57% del fatturato cooperativo regionale. Il 72% delle cooperative lombarde ha un fatturato inferiore ai 7 milioni di euro, mentre solo il 6%, pari a 17 imprese, ha dimensioni medie superiori ai 40 milioni di euro. Queste ultime però generano il 64% del fatturato cooperativo lombardo”.

Fonte: Ufficio Stampa PD – Consiglio Regionale della Lombardia

2014-02-19

908 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria