Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 23.04

Caso ''Humanity 1'': la Farnesina chiede chiarimenti al governo tedesco

| Scritto da Redazione
Caso ''Humanity 1'': la Farnesina chiede chiarimenti al governo tedesco

 La Farnesina, d’intesa con il Ministero dell’Interno, ha inviato per iscritto, con nota ufficiale, all’Ambasciata della Repubblica Federale tedesca la richiesta di avere “un quadro compiuto della situazione a bordo della “Humanity 1” in vista dell’assunzione di eventuali decisioni”.

In particolare, spiega la Farnesina in una nota, “è stato richiesto di conoscere al più presto informazioni di dettaglio sulle persone presenti a bordo della nave, sulle zone marine in cui ha operato la nave, se vi siano persone vulnerabili a bordo e se sia stata già avanzata richiesta di protezione internazionale”.

“Da parte italiana”, assicura la Farnesina concludendo, “si continuerà naturalmente a monitorare la situazione a bordo di questa e delle altre navi e a fornire l’assistenza di emergenza che si dovesse rendere necessaria”.

La nave battente bandiera tedesca da giorni staziona davanti alle coste della Sicilia orientale in attesa che l'Italia apra i suo confini e le assegni un porto.

Secondo le informazioni fornite da SOS Humanity, ha riferito a sua volta il governo tedesco, sulla nave Humanity 1 attualmente ci sarebbero quasi 200 migranti, di cui 104 minori non accompagnati, molti dei quali avrebbero bisogno di cure mediche. La Germania ha chiesto quindi al governo italiano di “prestare velocemente soccorso“. (aise)

305 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria