Sabato, 27 luglio 2024 - ore 07.26

Chi è la nuova presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola

| Scritto da Redazione
Chi è la nuova presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola

Strasburgo – Roberta Metsola è la nuova presidente del Parlamento europeo. Già presidente ad interim dopo la scomparsa di David Sassoli – in quanto primo vicepresidente del mandato – è stata eletta il 18 gennai alla prima votazione, con una larga maggioranza di 458 voti. Annunciata come grande favorita, ha confermato le attese, riportando la presidenza dell’Eurocamera a una donna a venti anni di distanza da quella di Nicole Fontaine.

Roberta Metsola è nata 43 anni fa a San Giuliano, a Malta. Sposata con Ukko Metsola, politico e manager finlandese da cui ha preso il cognome, è madre di quattro figli, ed è stata scelta come candidata del PPE per dare nuovo slancio al Partito popolare europeo dopo la sconfitta della CDU in Germania.

Laureata al College d’Europe di Bruges, europarlamentare dal 2013 – prima deputata europea eletta a Malta – in passato ha lavorato come avvocato esperto di diritto europeo. Prima del seggio, dal 2012 al 2013 è stata consigliera dell’allora alta rappresentante per gli Affari europei, Catherine Ashton. Il suo slogan per la candidatura era stato “Believe in people, believe in Europe”: l’UE deve saper ascoltare le persone e le persone devono credere nel progetto europeo. Fa parte dell’ala più moderata del Partito popolare europeo e in questi anni si è impegnata in un lavoro di mediazione politica tra i gruppi a Strasburgo.

Nei giorni precedenti alla sua elezione, si parlato molto delle sue posizioni sul tema dell’interruzione di gravidanza (vietata peraltro a Malta). La nuova presidente del PE aveva infatti votato contro il Rapporto Tarabella del 2015 sulla parità dei diritti, per il punto in cui si chiedeva “pronto accesso alle donne per l’aborto” e, nel 2021, al rapporto Matic del 2021 sulla salute sessuale e riproduttiva delle donne. Al momento, la sua linea politica sembrerebbe essere quella di lasciare la competenza ai governi nazionali.

(NoveColonneATG)

 

591 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria