Sabato, 20 aprile 2024 - ore 03.53

Chiamparino. Finalmente un personaggio di alto profilo in Piemonte | A.De Porti

Fin dalle prime battute è apparso chiaro il dato: Sergio Chiamparino, il candidato per il centrosinistra, ha stravinto le elezioni

| Scritto da Redazione
Chiamparino. Finalmente un personaggio di alto profilo in Piemonte | A.De Porti

La consacrazione ufficiale è arrivata solo nella notte, dopo oltre 12 ore di scrutinio, con la "consueta " impasse intorno all'una. Ma fin dalle prime battute è apparso chiaro  il dato:  Sergio Chiamparino, il candidato per il centrosinistra,  ha stravinto le elezioni diventando il nuovo presidente del Piemonte al posto di Roberto Cota. L'ex sindaco di Torino ha superato la quota un milione 40 mila voti attestandosi su 47 per cento con un vantaggio enorme (24 punti) sui due principali avversari. Il che significa una maggioranza schiacciante in Consiglio regionale: 32 seggi alla maggioranza, 19 alle opposizioni. E Chiamparino ha potuto contare su una forte alleanza che ha ottenuto, nel complesso, qualche voto percentuale in più (47,7), con il Pd, a quota 36,5 per cento, ampiamente primo partito in Piemonte davanti a 5 Stelle staccato a quota 20,29.

Desidero complimentarmi con il neo-governatore, persona di altissimo profilo ed onestà intellettuale che ho avuto modo di apprezzare sia a Torino che qui nel trevigiano- bellunese, ove ha fatto il militare.

Auguri Sergio e complimenti: chi la dura la vince !

Arnaldo De Porti

1450 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria