Martedì, 16 aprile 2024 - ore 21.51

Coldiretti Cremona: ‘Banche, si allarga la moratoria sui debiti’

Voltini: «Importante risultato a difesa delle imprese»

| Scritto da Redazione
Coldiretti Cremona: ‘Banche, si allarga la moratoria sui debiti’

«È un risultato importante, frutto del lavoro di Coldiretti. Un intervento certo e concreto, a sostegno delle imprese agricole in un periodo certamente difficile per pressoché tutti i nostri comparti, con i prezzi dei prodotti che non pagano neppure i costi di produzione. È una boccata d’ossigeno, che naturalmente deve essere accompagnata da altri urgenti provvedimenti, a partire dall’impegno sul piano comunitario per ottenere subito l’obbligo di indicare la provenienza in etichetta per tutti i prodotti, a partire dai derivati da carne e latte». È quanto afferma il Presidente di Coldiretti Cremona Paolo Voltini nel commentare positivamente l’annuncio di un “allargamento” della moratoria dei debiti con le banche. Dopo l’accordo tra Ministero delle Politiche Agricole e ABI, il gruppo Intesa Sanpaolo ha infatti deciso di estendere i benefici per ulteriori 12 mesi, portando così la misura a 42 mesi per la filiera lattiero casearia e a 24 mesi per l’intero settore agroalimentare.

«Si tratta di un altro passo in avanti a favore delle aziende agricole, che nasce dal costante impegno di Coldiretti per creare una rete di sostegno al settore, provato da un drammatico crollo dei prezzi all’origine», ha evidenziato Ettore Prandini, Vicepresidente Nazionale di Coldiretti e Presidente di Coldiretti Lombardia, che ha partecipato questa mattina a Milano alla presentazione dell’accordo di collaborazione tra Ministero delle Politiche Agricole e Intesa Sanpaolo.

«Il gruppo bancario ha inoltre deciso di mettere a disposizione delle imprese lombarde un plafond di 1,2 miliardi di euro in 3 anni per promuovere crescita e lavoro, risorse che potenzialmente potrebbero generare in Lombardia 3,5 miliardi di euro di nuovi investimenti. Il Presidente di Coldiretti Lombardia Prandini ha definito l’ampliamento della moratoria sui debiti «un esempio virtuoso che ci auguriamo venga presto seguito da tutti gli istituti di credito».

Il potenziamento della moratoria sui debiti – spiega la Coldiretti regionale – diventa ancora più strategico in un territorio, come quello lombardo, che produce il 40% del latte italiano, raccoglie il 42% di tutto il riso coltivato a livello nazionale e rappresenta il 40% dei prodotti suinicoli italiani. L’intero comparto agricolo offre lavoro a più di 79 mila persone e genera oltre il 10% dell’intero PIL regionale.

804 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria