Martedì, 07 febbraio 2023 - ore 18.57

Collezione Farnesina: torna il 27 gennaio 'Aperti per voi'

| Scritto da Redazione
Collezione Farnesina: torna il 27 gennaio 'Aperti per voi'

Sono aperte le prenotazioni per l’apertura della Collezione e del Palazzo della Farnesina che si terrà il prossimo 27 gennaio. La giornata rientra nell’iniziativa “Aperti per voi” del Touring Club Italiano a cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale aderisce dal 2016.

Oltre a visitare i principali ambienti del palazzo dove sono allestite le opere dei più grandi artisti del Novecento italiano e le sezioni tematiche della Collezione Farnesina, tra cui la galleria della fotografia e del reportage, e dell’illustrazione e street art, sarà possibile percorrere gli spazi dell’Unità di Crisi e scoprire le principali attività svolte per la tutela dei cittadini italiani all’estero e visitare la “Sala delle Bandiere”, dove è custodita la più grande raccolta di bandiere internazionali della Pubblica Amministrazione italiana.

L’evento comprende cinque diversi tour: ore 10.00 visita del primo piano (opere dei maestri del Novecento) e del secondo piano dedicato all’arte degli anni ’80 e ’90; ore 11.00 visita del primo piano (opere dei maestri del Novecento) e del piano rialzato – galleria dell’illustrazione, della street art e della grafica; ore 12.00 visita del primo piano (opere dei maestri del Novecento) e del quarto piano dedicato alle ricerche del XXI secolo; ore 14.30 visita del primo piano (opere dei maestri del Novecento) e del quinto piano – galleria della fotografia e del reportage; ore 15.00 visita ai principali ambienti di rappresentanza del Palazzo al primo piano (45 minuti ca.), alla Sala delle Bandiere e all’Unità di Crisi (45 minuti circa). In caso di impegni istituzionali improvvisi, la visita all’Unità di Crisi sarà sostituita con il tour a una delle gallerie tematiche della Collezione.

Ciascun turno ha una durata di circa 90 minuti, di cui i primi 60 minuti corrispondono alla visita del percorso d’onore al primo piano, uguale per ciascun turno. La restante durata del turno, circa 30 minuti, è dedicata alla visita del piano indicato dal percorso selezionato.

Le prenotazioni, personali e, una volta effettuate, non modificabili, resteranno aperte fino al 23 gennaio. Per ulteriori informazioni o problemi è possibile rivolgersi all’indirizzo email dgdp-03.collezionefarnesina@esteri.it. (aise)

89 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria