Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 04.13

Commissione regionale Cultura giovedì a Cremona: dentro il Distretto Culturale

L’appuntamento è per giovedì 25 febbraio, alle ore 11:00, al Museo del Violino

| Scritto da Redazione
Commissione regionale Cultura giovedì a Cremona: dentro il Distretto Culturale

La Regione dentro il Distretto Culturale della città di Cremona. La settima Commissione regionale Cultura, Istruzione, Formazione, Comunicazione e Sport, presieduta da Luca Daniel Ferrazzi, ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Cremona e il Sindaco Gianluca Galimberti, una visita di lavoro nella città del Torrazzo. L’appuntamento è per giovedì 25 febbraio, alle ore 11:00, al Museo del Violino. I commissari, accompagnati da Galimberti, conosceranno da vicino il sistema, unico al mondo che, grazie al contributo di Fondazione Cariplo e alla rete costruita tra le diverse istituzioni della città, mantiene vivo e vitale, innovandolo, il riconoscimento del saper fare liutario come patrimonio immateriale UNESCO, fortemente sostenuto e promosso anche da Regione Lombardia.

Nell’ambito del Distretto Culturale verranno presentati ai commissari anche i laboratori di ricerca del Politecnico e dell’Università di Pavia che lavorano all’interno del Museo e l’importante Laurea in Restauro degli strumenti musicali che, prima in Italia e sempre in sinergia con Fondazione Cariplo, partirà a ottobre al Dipartimento di Musicologia dell’Università di Pavia che ha sede a Cremona.

Al termine della visita al Museo del Violino, la Commissione si sposterà in Comune per un tavolo di lavoro che approfondirà alcune progettualità culturali, care alla Regione, che l’Amministrazione comunale sta portando avanti in termini di sistema, programma e internazionalizzazione.

841 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria