Compatti verso la Cremona – Mantova: autostrada, raddoppio ferroviario e opere compensative.
Documento siglato da CCIAA Cremona, Provincia di Cremona, Comune di Cremona, CCIAA Mantova, Provincia di Mantova e Comune di Mantova che oggi è stato consegnato al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, in visita a Cremona.
Dal Tavolo della Competitività una lettera per il Ministro De Micheli e Assessore Regionale Terzi, oggi in visita a Cremona: autostrada, raddoppio ferroviario e opere compensative.
Cremona, 13 dicembre 2019. Nella Sala del Consiglio Provinciale è avvenuta l’ottava seduta del tavolo Infrastrutture del Tavolo della Competitività, lo strumento di coordinamento del territorio della provincia di Cremona. Due i concetti chiave della riunione odierna: compattezza dei due territori, cremonese e mantovano, e unità di intenti per colmare il gap infrastrutturale.
Alla presenza del Presidente e del vice Presidente della Provincia di Cremona Mirko Paolo Signoroni e Rosolino Azzali, di Gian Domenico Auricchio e Maria Grazia Cappelli, rispettivamente Presidente e Segretario Generale della CCIAA di Cremona, del Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, dei sindaci dei comuni di Calvatone, Casalmaggiore, Corte dei Frati, Offanengo, Pozzaglio ed Uniti, Stagno Lombardo, Vescovato e di alcuni esponenti del mondo delle categorie (ANCE Cremona, Associazione Industriali Cremona, CISL Asse del Po, CNA di Cremona Marco Confartigianato Crema, Confcommercio Cremona, Libera Associazione Artigiani Cremaschi e Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, di UTR Val Padana) assieme al direttore di Confindustria Mantova, Mauro Redolfini coi delegati di Confartigianato Mantova e il Sindaco del Comune di Bozzolo, si è proceduto ad avviare il tavolo di lavoro.
E’ il Presidente della Provincia Signoroni a spiegare il motivo della convocazione: la presenza del Ministro Paola De Micheli insieme all’Assessore Regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Terzi, a Cremona per i 70 anni di CNA, è l’occasione per sottoporre alla loro attenzione la manifestazione d’interesse, integrata con gli allegati necessari, siglata a sei mani da Provincia di Cremona e Provincia di Mantova, CCIAA di Cremona e CCIAA di Mantova, Comune di Cremona e Comune di Mantova.
Il documento è espressione della compattezza delle due province e volontà unitaria di procedere con la realizzazione del tratto autostradale Cremona-Mantova. L’obiettivo? Colmare il gap infrastrutturale che affligge i territori cremonese e mantovano.
La manifestazione di interesse, espressa nel documento licenziato dall’approvazione in toto dei presenti, è finalizzata a porre l’attenzione delle istituzioni ministeriali e regionali su alcune questioni rilevanti: la coesione di intenti dei territori coinvolti, il cremonese e il mantovano, nel chiedere a gran voce l’impegno delle istituzioni a realizzare l’opera autostradale, le opere compensative e il raddoppio della linea ferroviaria, definendo una roadmap condivisa con tutti gli attori.
Un grande risultato per il Tavolo della Competitività che mette in campo un’azione concreta figlia della missione stessa del tavolo: riunire gli stakeholder per esercitare massa critica e aumentare la capacità negoziale del nostro territorio.
Le tre richietse:
I sottoscrittori della presente lettera, in modo compatto chiedono:
- Nuova autostrada Cremona-Mantova :di definire la roadmap e quindi avviare un percorso condiviso tra enti locali, Regione Lombardia e Mit per arrivare in tempi rapidi ad un piano di sostenibilità finanziaria e sociale per la nuova autostrada Cremona-Mantova, individuando la formula più adeguata in termini gestionali, per procedere con il progetto di una nuova autostrada, attraverso la conferma delle risorse già stanziate dalla Regione Lombardia e la stesura di un piano con tutte le opere viabilistiche accessorie, provvisto del relativo valore finanziario;
- Raddoppio della linea ferroviaria :di procedere, unitamente all’intervento autostradale, all’avvio del raddoppio della linea ferroviaria, la cui realizzazione entrerebbe in sinergia con l’opera autostradale;
-Opere compensative : di ricomprendere tutte le opere compensative necessarie
In allegato l'intero documento
Allegati Pdf: