Domenica, 19 maggio 2024 - ore 13.55

Con le prove acustiche il Concorso Triennale di Cremona entra nel vivo

La manifestazione giunge quest’anno alla quattordicesima edizione

| Scritto da Redazione
Con le prove acustiche il Concorso Triennale di Cremona entra nel vivo

Con la prima prova acustica degli strumenti nell’Auditorium del Museo del Violino, il 14° Concorso Triennale Internazionale di Liuteria Antonio Stradivari entra nel vivo. I giurati, cinque musicisti e altrettanti liutai, nel corso dell’incontro preliminare hanno ricevuto dal Presidente della commissione esaminatrice, Paolo Salvelli, una semplice indicazione: «Selezionare l’eccellenza».

I 351 strumenti in gara (su 445 iscritti) rappresentano un campione qualificato della miglior produzione mondiale e si contendono quattro medaglie d’oro – nelle sezioni violino, viola, violoncello e contrabbasso – che possono rappresentare una svolta nella carriera del costruttore.

«Bisogna scegliere con la testa e lo stomaco», spiega il violinista Massimo Quarta, che torna a Cremona dove si è perfezionato seguendo le lezioni di Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer. Numerosi e articolati i parametri di valutazione, dalla qualità della montatura alla bellezza della vernice, dal timbro all’equilibrio delle corde. Chi avrà totalizzato i punteggi più alti parteciperà alla prova aperta, a solo e con pianoforte, in programma domenica 20 settembre, alle 10:00, all’Auditorium del Museo del Violino. Da quest’anno, una novità: ogni violino sarà suonato da entrambi i solisti in giuria, lo stesso Quarta e Francisca Mendoza. Sul palcoscenico anche il violista Patrick Jüdt, il violoncellista Robert Cohen e il contrabbassista Alain Ruaux. Al pianoforte Monica Cattarossi. A differenza delle fasi preliminari, questo test acustico sarà aperto al pubblico: l’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

La serata di gala e la premiazione si svolgeranno mercoledì 23 settembre, alle 20:30, al Teatro Ponchielli, con i giurati stessi impegnati a suonare gli strumenti finalisti. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti (è necessaria la prenotazione presso la biglietteria del Museo del Violino telefonando allo 0372 080809, dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00).

1182 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria