Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 16.05

Concorso Internazionale Voci Verdiane

| Scritto da Redazione
Concorso Internazionale Voci Verdiane

“Città di Busseto” - Cinquantesima edizione

CARLO BERGONZI presidente onorario a vita

LEO NUCCI presidente della giuria

MERCOLEDI 8 FEBBRAIO
ORE 11.30
SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI BUSSETO
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
APERTA AL PUBBLICO

Interverrà il Maestro Leo Nucci

Il Concorso Internazionale Voci Verdiane“Città di Busseto”giunge quest’anno alla cinquantesima edizione. Un traguardo importante che, nell’imminenza del Bicentenario Verdiano 2013, costituisce anche la pietra d’angolo per costruire progetti e iniziative di assoluto rilievo per Busseto e per un territorio che ha in Verdi, nei suoi luoghi e nella sua opera, un’inesauribile risorsa identitaria ai fini dello sviluppo sociale, culturale, economico.

Il Comune di Busseto, cui spetta la titolarità del Concorso, ha operato in quest’ottica scelte significative e coerenti: ha nominato Carlo Bergonzi presidente onorario a vita del Concorso che egli stesso, in qualità di “principe fra i tenori e miglior tenore verdiano del secolo” (come recita la motivazione del prestigioso Gramophone’s Lifetime Achievement Award conferitogli a Londra nel 2000), ha portato in vetta alla classifica delle maggiori competizioni liriche internazionali, e ha chiesto al baritono Leo Nucci, il più grande e acclamato artista verdiano in attività, di presiedere la giuria del cinquantenario. Malgrado i numerosi impegni in tutto il mondo, Leo Nucci ha accettato l’invito. Due artisti il cui nome è scritto a caratteri d’oro nella storia dell’interpretazione verdiana qualificano ai massimi livelli questa edizione del Concorso.

Mercoledì 8 febbraio, alle ore 11.30, si terrà la conferenza stampa di presentazione alla presenza del Maestro Leo Nucci. L’incontro si svolgerà nella Sala consiliare del Comune di Busseto ed è aperto al pubblico. Il Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”, indetto e organizzato dal Comune, si svolgerà in collaborazione con Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Emilia Romagna e Provincia di Parma. Fondamentale il contributo della Fondazione Cariparma. Media partner Gazzetta di Parma. Sponsor per la grafica e il coordinamento dell’immagine Areaitalia di Parma.

Oltre a Leo Nucci, interverranno alla conferenza stampa di mercoledì prossimo: Giovanna Gambazza, sindaco di Busseto; Fabrizio Cassi, delegato alle attività musicali e liriche del Comune di Busseto; Cristina Ferrari, direttore artistico del Concorso Voci Verdiane; Carlo Gabbi, presidente della Fondazione Cariparma.

 

Busseto (Parma), 4 febbraio 2012

1308 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria