Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.09

Confidi Systema! nomina il nuovo CdA, sintesi delle Associazioni di Categoria

Importanti obiettivi di sviluppo a sostegno dell’economia del territorio

| Scritto da Redazione
Confidi Systema! nomina il nuovo CdA, sintesi delle Associazioni di Categoria

La prima Assemblea di Confidi Systema! nomina il nuovo Consiglio di Amministrazione che guiderà il triennio 2016-2018 del più importante confidi della Lombardia, nato dalla fusione di cinque confidi lombardi intersettoriali. Oggi, nel corso dell’Assemblea generale svoltasi nella Sede del Palazzo dei Giureconsulti, i Soci hanno confermato alla Presidenza Lorenzo Mezzalira ed eletto Piero Giardini Vicepresidente. Con loro sono Consiglieri: Marilena Bolli, Lorenzo Capelli, Marco Galimberti, Davide Galli, Claudio Gervasoni, Matteo Lasagna, Eugenio Massetti, Antonello Regazzoni e Rodolfo Stropeni. Nominato anche il nuovo Collegio Sindacale con Gilberto Gelosa, Presidente, Alessandro Tonolini e Mario Comana, Sindaci Effettivi e Matteo Rossi e Alberto Bolzoni, Sindaci Supplenti.

Anche in questa fase si conferma la preziosa sintesi operata tra le Associazioni di Categoria, Confindustria Lombardia, Confartigianato Lombardia e Confagricoltura Lombardia, coese nel coronare un interesse collettivo più alto, puntando alla leadership nel settore della Garanzia Fidi, già confermata giorno dopo giorno da tutti i partner bancari. Il neoeletto Consiglio di Amministrazione dovrà affrontare la sfida di un Piano Industriale ambizioso, che punta alla crescita in qualità e quantità, con una particolare attenzione ai ratios patrimoniali ed economici, ma proponendo un insieme di misure e azioni volano della crescita delle imprese associate e quindi del tessuto economico locale.

«Siamo partiti con il piede giusto», afferma Mezzalira. La quantità e la qualità del lavoro, la credibilità che ci dimostra il Sistema Bancario accogliendo il 98% delle proposte a esso presentate ne sono una testimonianza. I primi mesi del 2016 hanno visto la Società profondamente impegnata a definire tutte le attività organizzative volte alla costruzione degli equilibri post-fusione. La scelta strategica portante è stata di forte discontinuità rispetto a molte variabili tipiche del sistema confidi. Ma oggi – continua il Presidente – riteniamo di aver già assorbito organizzativamente le rilevanti componenti di ordine straordinario collegate alla decorrenza della fusione. E siamo pronti per la prossima sfida».

Tra gli interventi organizzativi di maggior peso si citano le reti, i sistemi informativi, la nuova location, la firma grafometrica, il nuovo prodotto Finanza Subito (386 richieste per 16,7 milioni di €), il perfezionamento della cessione dei rami d’azienda alle Agenzie in attività finanziaria delle Associazioni di riferimento e, non da ultimo, l’istanza per l’iscrizione al nuovo Elenco Unico degli Intermediari Finanziari ex art. 106 TUB. Confidi Systema! ha dato vita alla prima alleanza italiana tra Confartigianato, Confagricoltura e Confindustria presentandosi come una realtà nuova con forte dotazione patrimoniale, solida situazione finanziaria e grande potenzialità di crescita per rafforzare e rendere più efficiente il sistema dei confidi e massimizzare l’efficacia dei servizi di credito alle Pmi. Le performance di questi primi mesi indicano oltre 2700 richieste di assistenza da parte dei soci per ca. 200 milioni di €. Un tempo medio di erogazione del servizio inferiore a 15 giorni di calendario e un tasso di perfezionamento positivo da parte delle banche addirittura oltre il 98% delle proposte deliberate da Confidi.

Forte di questi numeri, la società punta ad agire sul territorio quale agente generatore di fiducia stimolando le aziende a fare altrettanto, crescendo insieme nella direzione del rilancio dell’economia reale.

1277 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria