Domenica, 28 aprile 2024 - ore 13.50

Consumo del suolo, se ne parla a Soncino

| Scritto da Redazione
Consumo del suolo, se ne parla a Soncino

ApertaMenteLab e GasOglio – Gruppo di Acquisto Solidale di Soncino presentano una serata dedicata al consumo del territorio, tematica che ad entrambe le associazioni sta particolarmente a cuore. Mercoledì 19 giugno, alle ore 21.00, presso la sala Conferenze della Filanda di Soncino, sarà presentato al pubblico, alla presenza del regista Nicola Dall'Olio, il documentario Il suolo minacciato, premiato al festival Cinemambiente di Torino.



Il film, prodotto dalle associazioni ambientaliste WWF Parma e Legambiente Parma in collaborazione con LIPU, Il Borgo, Le città invisibili e con il sostegno di Forum Solidarietà, è un viaggio della “Food Valley” emiliana, zona che negli ultimi anni ha visto una perdita consistente di migliaia di ettari di suolo agricolo ad opera di una dilagante e selvaggia espansione urbana e infrastrutturale.
Accompagnati dal climatologo Luca Mercalli (volto noto della trasmissione tv Che tempo che fa) e grazie a interviste a esperti e ad agricoltori locali, gli spettatori potranno conoscere un problema, quello del consumo del suolo, che tocca pesantemente l'Italia e la Pianura Padana in particolare. Inoltre il regista sarà a disposizione del pubblico per domande e curiosità.
Il documentario, della durata di 46', sarà soprattutto l'occasione per introdurre un importante approfondimento sulla situazione del territorio soncinese, dalla strada costruita proprio sopra le Lame Pendenti alla progettata cementificazione del Borgo Sotto e delle aree appena sotto la Rocca Sforzesca, previste dal PGT. Infine GasOglio, per sottolineare l'impegno del mondo del consumo critico su questa tematica porterà l'esperienza del Distretto di Economia Solidale della Brianza.

949 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria