Lunedì, 15 aprile 2024 - ore 20.08

Contenuti mediatici online per i giovani europei: 9 milioni di euro dalla Commissione Ue

| Scritto da Redazione
Contenuti mediatici online per i giovani europei: 9 milioni di euro dalla Commissione Ue

La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare progetti da 9 milioni di euro per sostenere la produzione di contenuti informativi provenienti da tutta Europa su temi di attualità, con particolare attenzione ai giovani europei. Dopo due inviti pilota nel 2020 e nel 2021, questo terzo invito aumenta notevolmente il sostegno dell'Ue al giornalismo transfrontaliero e invita a presentare proposte di consorzi che coinvolgano almeno 5 organizzazioni di almeno 5 Stati membri dell'UE.

L'obiettivo è consentire ai giovani europei di mettere a confronto diverse prospettive europee, coinvolgerli in contenuti attraenti che presentano molteplici prospettive in diverse lingue europee e aumentare la partecipazione democratica dei giovani di diverse fasce sociali, linguistiche e di età.

L’invito rientra negli sforzi volti ad aumentare e diversificare le fonti di finanziamento a livello europeo per sostenere il giornalismo transfrontaliero e sviluppare nuovi formati innovativi, nel pieno rispetto dell'indipendenza editoriale.

Le organizzazioni di media e quelle senza scopo di lucro interessate possono trovare i criteri di ammissibilità a questo link e presentare la loro proposta entro il 24 ottobre 2022. (aise) 

535 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria