Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 15.45

Cooperazione Italia-Slovenia: Fvg approva piano da 89 milioni

| Scritto da Redazione
Cooperazione Italia-Slovenia: Fvg approva piano da 89 milioni

È stato approvato all’unanimità dal Consiglio delle autonomie locali la proposta di programma di cooperazione Interreg Italia-Slovenia 2021-2027 elaborata dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia. Molta soddisfazione da parte dell'assessore alle Finanze del Fvg, Barbara Zilli.

Un programma che sfiora gli 89 milioni di euro (per la precisione 88.623.329,00 euro) che, come ha sottolineato l'esponente della Giunta, punta a promuovere le specializzazioni intelligenti, le tematiche ambientali, la transizione verso un'economia circolare, la riduzione di tutte le forme di inquinamento e il rafforzamento del ruolo della cultura e del turismo sostenibile su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia.

Dopo aver ricordato che la Regione, grazie alla grande professionalità dei propri tecnici e uffici, è tra le prime in Italia per capacità di utilizzo dei fondi europei nel pieno rispetto di tempistiche e obiettivi comunitari, l'assessore Zilli ha sottolineato che questo stesso spirito ha guidato l'Amministrazione regionale nella predisposizione del programma di cooperazione Interreg Italia-Slovenia 2021-2027.

Secondo l'esponente della Giunta il nuovo Interreg Italia-Slovenia rappresenta un'occasione importante non solo per l'ottimo lavoro svolto negli anni passati, ma anche alla luce di un evento straordinario per il Friuli Venezia Giulia come Nova Gorica e Gorizia Capitale della cultura europea nel 2025. Una manifestazione eccezionale per far conoscere e valorizzare la proposta turistica, sportiva e culturale di eccellenza dell'intera regione.

Per l'assessore alle Finanze, come riporta il sito della regione, si tratta di una sfida ambiziosa ma che il Friuli Venezia Giulia è in grado di vincere grazie alla stretta collaborazione con gli enti locali e le amministrazioni comunali. (aise) 

358 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria