Domenica, 28 aprile 2024 - ore 13.32

Corro per la famiglia| R.Vitali

| Scritto da Redazione
Corro per la famiglia| R.Vitali

Famiglia: fiscalità, casa, scuola e lavoro.
Roberto Vitali, candidato al Consiglio regionale, ha presentato il programma del movimento Lombardia Civica di Gabriele Albertini. 
"La coerenza di pensiero che ho sulla famiglia è determinante". Afferma Vitali, mostrando la pettorina della campagna del Forum delle associazioni famigliari: Io corro per la Famiglia.  "In piena aderenza con i valori propugnati dalla Costituzione Italiana, la famiglia - precisa - e' quella composta da un uomo e una donna legati da matrimonio e dai loro figli, naturali o adottivi. Altre unioni stabili, possono essere tutelate in alcuni diritti civili, ma non costituiscono una famiglia".
Nell'incontro Vitali ha spiegato come la famiglia viene posta al centro del suo impegno. "Nel nostro programma - afferma - prevediamo una fiscalita' che tenga conto del carico familiare: forme di sostegno dirette, come i voucher, che permettano alle famiglie di gestire in autonomia le scelte di cura, educazione, assistenza; la conciliazione lavoro-famiglia; la possibilita' di una detrazione ulteriore per le coppie che desiderano affrontare un'adozione. Senza dimenticare - conclude - le famiglie separate, che sono oggi un'emergenza sociale".
Nell'Agenda di programma anche la casa, elemento essenziale per fare famiglia, Vitali ha le idee chiare. Puntare sull’Aler come una vera azienda per l’abitare, efficiente, innovativa, in grado di aggredire e di vincere una volta per tutte l’emergenza casa per le famiglie e per i giovani. Parziale cessione del patrimonio, vendendo agli inquilini, e progetti di riqualificazione e dei quartieri più a rischio per favorire – con alloggi mirati e locali comuni – un maggiore mix sociale (studenti e anziani, italiani e stranieri regolari, famiglie e genitori separati…) e adeguarli sotto il profilo della sostenibilità energetica.
Altro punto di forte interesse per la famiglia è la scuola: “La politica adottata dalla Regione Lombardia, con Buono e Dote scuola, per sostenere il diritto allo studio e alla libertà di scelta educativa deve essere preservata e se possibile incrementata”. 
Altro punto fondante del programma di governo promosso da Gabriele Albertini  e spiegato nell’incontro di venerdì è stato il lavoro. “Garantire, insieme al mondo formativo e all’associazionismo d’impresa, una innovativa formazione culturale permanente a tutti gli operatori del commercio e del turismo, in quanto “prima linea” della promozione del nostro territorio” Afferma il candidato e prosegue: “La Dote lavoro è uno strumento che va mantenuto ed esteso, andando a coprire l’intero ciclo lavorativo e i diversi bisogni. Inoltre puntare sul rafforzamento ed il rilancio delle realtà distrettuali e di filiera emergenti e sostegno alla politica europea dei cluster regionali. Infine la green economy con misure per favorire la nascita e lo sviluppo di imprese nei settori  dell’agricoltura sostenibile".
 

1084 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria