Martedì, 16 aprile 2024 - ore 20.22

COSTA RICA. CAZZULANI (PD): "CONGRATULAZIONI AI PROGRESSISTI PER UNA VITTORIA STORICA

| Scritto da Redazione
COSTA RICA. CAZZULANI (PD):

COSTA RICA. CAZZULANI (PD): "CONGRATULAZIONI AI PROGRESSISTI PER UNA VITTORIA STORICA NELLA CAPITALE DELL'EMIGRAZIONE LOMBARDA"
MILANO - Matteo Cazzulani, Responsabile per i Rapporti del PD metropolitano milanese con i Partiti democratici e progressisti nel Mondo, si è congratulato con il candidato del Partito di Azione Civica -PAC- Luis Guillermo Solis, e con il Leader del Partito di Liberazione Nazionale -PLN- Johnny Araya per la vittoria nel primo turno delle elezioni presidenziali del Costa Rica: è la prima volta che due Partiti di centro-sinistra si posizionano ai primi due posti nella democrazia più solida dell'America Latina.

Cazzulani, in apertura di un incontro con i rappresentanti milanesi dei Partiti progressisti di Francia, Romania ed Albania, a Milano, Domenica 15 Febbraio, ha evidenziato come il voto abbia dimostrato la precisa richiesta da parte del popolo costarricense di politiche in sostegno del lavoro e dell'equità.

"Nonostante la crescita dei beni prodotti, il Costa Rica ha il secondo dato di disoccupazione in America Latina: questo richiede urgenti misure per combattere le diseguaglianze -ha dichiarato Cazzulani- Nell'ambito del progetto di collaborazione con i Partiti democratici e progressisti nel Mondo voluto dal Segretario metropolitano Pietro Bussolati, il PD di Milano e Provincia segue con attenzione la politica del Costa Rica, dove vivono diversi milioni di immigrati lombardi di prima, seconda e terza generazione, come il Vicepresidente uscente Alfio Piva: un mantovano nato ad Ostiglia e laureato al Politecnico di Milano, diventato uno scienziato famoso in tutto il Mondo e membro di primo piano del PLN".

FINE

IL FATTO

Nelle elezioni presidenziali del Costa Rica, Domenica, 5 Febbraio, il candidato del Movimento di Azione Civica, Luis Guillermo Solis, ha ottenuto il 30,9% dei voti, mentre il Leader del Partito di Liberazione Nazionale Johnny Araya è stato votato dal 29,6%.

Per la prima volta due partiti progressisti hanno superato il moderato Partito dell'Unita Cristiano Sociale e i conservatori del Partito del Movimento Libertario, i cui candidati Rodolfo Piza e Otto Guevara  hanno ottenuto rispettivamente il 17,14% e il 5,97%.

Al terzo posto ha ottenuto il 27% dei voti il Partito del Fronte Ampio con il suo Candidato José Maria Villalta Flores-Fernández.

L'Ufficio Stampa del Responsabile dei rapporti del PD metropolitano milanese per i rapporti con i Partiti democratici e progressisti nel Mondo.

lademocraziaarancione@gmail.com

2014-02-16

 

 

1080 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria