Martedì, 16 aprile 2024 - ore 22.51

Crema. ‘Torneranno i prati’ proiezione film di Ermanno Olmi

Proiezione del film di Ermanno Olmi: al via le iniziative di commemorazione della prima guerra mondiale

| Scritto da Redazione
Crema. ‘Torneranno i prati’ proiezione film di Ermanno Olmi

“Confido che si proceda con il dovuto impegno nell’opera di conservazione della memoria e di analisi e riflessione storica sul primo grande conflitto mondiale” parole di auspicio quelle del Presidente della Repubblica cheil Comitato per la valorizzazione dei principi della Costituzione italiana di Crema ha voluto raccogliere, predisponendo una serie di iniziative per commemorare l’anniversario di questo drammatico momento storico.

La prima Guerra mondiale, a cui hanno partecipato circa 6 milioni di italiani, ha segnato profondamente la storia sociale, politica, economica e culturale del nostro Paese con 750.000 morti tra caduti in guerra e civili. Il conflitto è costato 157 miliardi di lire (il PIL in quel periodo era di 95 miliardi) impegno economico che sale a 213 miliardi che ha pesato sul bilancio dello stato per 62 anni dalla fine della guerra, cioè fino al 1980.

La prima delle attività previste consiste nella proiezione di un film; Mercoledì 4 marzo alle ore 10:00 ben 552 studenti delle scuole superiori di Crema assisteranno, presso la Multisala Portanova, alla visione di “Torneranno i prati” del regista Ermanno Olmi. Alle classi sarà distribuita anche una scheda del film che potrà essere utile per una successiva conversazione in classe.

La pellicola, presentata allo scorso Festival di Roma, è un omaggio ai soldati morti nella Prima guerra mondiale e contemporaneamente un atto d'accusa.

“Ringraziamo per la collaborazione Mauro Granata della Multisala Portanova di Crema – afferma Graziella della Giovanna presidente del Comitato – per la sensibilità dimostrata verso questa scelta educativa e culturale. Un film bellissimo che non è solo un’accusa sull’inutilità della guerra ma che riesce ad alimentare nello spettatore il desiderio di pace”.

Girato sull'Altopiano di Asiago, Torneranno i prati – questo il titolo - è un lungometraggio per non dimenticare coloro che sono caduti durante il conflitto: una pellicola in cui il regista mostra la terribile fine di quei soldati di cui si è persa, colpevolmente, memoria.

Il senso dell'attesa, la paura di quanto potrà accadere da un momento all'altro, rende la pellicola straziante e drammatica: il nemico non ha volto, ma la minaccia è palpabile e incombente dal primo all'ultimo minuto. In mezzo a spari, feriti e morti, rimane la bellezza del paesaggio montano circostante, la cui pace si pone in evidente contrasto con la guerra che la sta attraversando.

Il film, uscito lo scorso novembre, ma circuitato pochissimo diviene una interessante chicca anche per gli appassionati di cinema oltre che per le persone interessate a questi temi.

La Multisala Portanova ha previsto, nella rassegna over 60, una seconda proiezione anche mercoledì 4 marzo 2015 alle 15.30 e una terza, all’interno della rassegna cineforum, giovedì 5 marzo. Entrambe le proiezioni sono aperte a tutti e prevedono il pagamento del biglietto di ingresso.

“L’Italia, unita da appena cinquanta anni, - commenta l’assessore alla cultura Paola Vailati - entrò in un conflitto nel quale gli italiani di ogni parte del Paese combatterono fianco a fianco nelle medesime e durissime condizioni. Vissuta per quattro anni, la guerra produsse una completa trasformazione del tessuto sociale e civile del paese in un clima di crescente instabilità politica che, dopo i conflitti e i contrasti del primo dopoguerra, porterà all’avvento di un regime autoritario. Mai come oggi in momenti di alta tensione internazionale è necessario trasmettere ai giovani in formazione spunti di riflessione sulla nostra storia. Il cinema, poi, è un mezzo molto immediato e coinvolgente, adatto alla loro sensibilità”.

1642 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria