Martedì, 23 aprile 2024 - ore 16.00

Cremona Abilitazione, Qualifica e Diplomi professionali: CR. Forma e gli esami tempo COVID-19

Una sessione di esami con carattere di eccezionalità quella che conclude i percorsi del Cr. Forma, sede di Crema, per i Corsi in Diritto e Dovere di Istruzione.

| Scritto da Redazione
Cremona Abilitazione, Qualifica e Diplomi professionali: CR. Forma e gli esami tempo COVID-19

Cremona Abilitazione, Qualifica e Diplomi professionali: CR. Forma e gli esami al tempo del Coronavirus

Una sessione di esami con carattere di eccezionalità quella che conclude i percorsi del Cr. Forma, sede di Crema, per i Corsi in Diritto e Dovere di Istruzione.

Dopo la prima settimana caratterizzata dalla presenza di cinque commissioni, per i sei profili professionali (acconciatura, estetica, elettrico, sala bar, termoidraulico e meccanico auto), costituite da un presidente esterno e da tre membri interni, sono in corso da Lunedì 22 Giugno gli esami per l’abilitazione alla professione di Acconciatura ed Estetista, figure normate dalle disposizioni vigenti di Regione Lombardia. Esami che prevedono una prova pratica in presenza, uno scritto di gestione d’impresa e diritto del lavoro e un colloquio orale. Le studentesse devono infatti presentare un business plan, elaborato partendo dallo studio del territorio, dall’analisi dei costi per l’apertura di un’attività e dalla sua promozione attraverso l’ideazione di un logo e la realizzazione di una brochure. “La Formazione professionale è stata di nuovo chiamata ad una sfida importante, dopo mesi di totale assenza di attività manuali: far sostenere alle proprie alunne un esame di laboratorio pratico in presenza, in un momento in cui, anche per l’esame di maturità del sistema dell’istruzione, si è dovuto optare per la sola prova orale. Di scuole professionali regionali si è parlato pochissimo in questi mesi e sempre in modo molto marginale- dice il direttore di sede Chiara Capetti- dimenticando il ruolo fortemente sociale che da sempre ci caratterizza e la peculiarità laboratoriale dei nostri percorsi. Abbiamo messo in campo tutte le nostre risorse, con un lavoro di riprogettazione didattica, monitoraggio e coordinamento straordinari, per garantire la FAD (formazione a distanza, così è stata chiamata la nostra DAD). Va sottolineato che l’85% dei nostri alunni ha svolto le lezioni dal cellulare, con tutte le difficoltà che questo ha provocato sia alla qualità dell’insegnamento che alla qualità dell’apprendimento; tuttavia, non ci siamo mai scoraggiati, consapevoli di quanto fondamentale fosse per gli studenti tenere vivo il rapporto con la scuola e non abbandonare mai i più fragili, perché questa è la nostra mission. L’istituto formativo ha dovuto compiere uno sforzo enorme per evitare una grave dispersione scolastica, rischio al quale abbiamo temuto di andare incontro appena iniziata l’emergenza sanitaria. L’equipe di docenti formatori ha saputo, come sempre, mettere in discussione le proprie abilità didattiche e strutturare, con le risorse a disposizione, un nuovo modo di fare scuola, in una scuola dove, il saper fare, il contatto e lo scambio umano vengono sempre messi al primo posto. Ecco per quale motivo, recepite le indicazioni di Regione Lombardia per l’esame di abilitazione del settore benessere, ci siamo subito attivati.”

L’ipotesi inziale, prevista anche dalle indicazioni di Regione, di far sostenere l’esame a settembre è stata subito accantonata nel momento in cui l’ente ha preso coscienza di quanto difficile sarebbe stato per le alunne sostenere un esame a tre mesi dal termine del percorso formativo. Si sono dunque investite risorse economico-logistiche e competenze didattiche al fine di garantire alle 15 Acconciatrici ed alle 15 Estetiste, di sostenere l’esame pratico di laboratorio a Giugno, al termine della sessione d’esame del diploma professionale di tecnico. L’abilitazione alla professione, ottenuta senza l’oggettiva valutazione della manualità e delle conoscenze delle alunne, avrebbe snaturato l’importanza del percorso di abilitazione del IV anno.

Cr. Forma, attraverso la stesura del protocollo aziendale relativo alle misure anticovid-19, ha garantito l’espletamento della prova pratica del settore estetico, all’interno del laboratorio, suddividendo le alunne in gruppi da cinque e con l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale: mascherina FFP2 non dotata di valvola, guanti in lattice o nitrile, visiera, riproducendo la realtà attuale nella quale lavorano i centri estetici. Le modelle sulle quali vengono svolti i trattamenti estetici, indossano mascherina chirurgica e idonei presidi monouso nell’applicazione di attrezzature per i trattamenti (pressoterapia, etc). Inoltre, le alunne del settore Acconciatura, sempre divise in piccoli gruppi per garantire il distanziamento tra le postazioni di lavoro all’interno del laboratorio, svolgono l’esame pratico su testine con capelli naturali, appositamente acquistate, sempre nel rispetto delle norme igienico-sanitari previste dall’emergenza. Tutto questo a testimonianza di quanto Cr. Forma sia un ente di formazione pronto a gestire gli enormi ostacoli del “fare” scuola al tempo del Cornonavirus e trasformali in opportunità di crescita, garantendo lo svolgersi di un esame di abilitazione di livello ed affacciarsi adeguatamente preparati al mondo del lavoro.

933 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online