Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 00.10

Cremona aderisce all'iniziativa ‘M'illumimo di meno’

Il 24 febbraio apertura straordinaria del Centro del Riuso

| Scritto da Redazione
Cremona aderisce all'iniziativa ‘M'illumimo di meno’

Anche Cremona si “illumina di meno”. Il Comune di Cremona aderisce infatti all'iniziativa M’illumino di Meno, la nota campagna radiofonica sul risparmio energetico lanciata dalla trasmissione Caterpillar, in onda su Radio 2, in programma venerdì 24 febbraio. Confermato lo spegnimento simbolico dell'illuminazione artificiale di tutta Italia e buona parte dell'Europa, in modo da promuovere la riflessione sul tema dello spreco di energia, quest’anno il tema principale è quello della condivisone: invitare tutti i cittadini a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. Non solo giornata del risparmio energetico dunque, ma anche degli stili di vita sostenibili.

Per questo motivo, oltre allo spegnimento per alcune ore delle luci artistiche in piazza del Comune e in piazza Stradivari, l'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'Associazione Amici di Emmaus che lo gestisce, ha deciso di organizzare l'apertura straordinaria del Centro del Riuso (ex Mercato Ortofrutticolo, via dell'Annona, 11) per il 24 febbraio, dalle 17 alle 20. Oltre alla tradizionale raccolta e vendita di cose usate, sarà questa l'occasione per promuovere l'attività del Centro, condividerne con i cittadini le finalità e supportarne le azioni. Saranno presenti anche Filiera Corta e Non Solo Noi che organizzeranno un momento conviviale.

Sul fronte del risparmio energetico l'Amministrazione rivolge un invito a tutti a spegnere luci e strumenti elettrici non indispensabili durante la giornata, a recarsi al lavoro a piedi, in bicicletta o condividendo la macchina con i colleghi. Ai gestori di bar, ristoranti viene proposto di organizzare cene ed happy hour a lume di candela, ai titolari di negozi di ridurre sensibilmente l'illuminazione delle vetrine. Particolare attenzione alle scuole di ogni ordine e grado perché il 24 febbraio gli alunni vadano a scuola a piedi, in bicicletta oppure usando i mezzi pubblici. In programma anche l'utilizzo gratuito del servizio di bike-sharing e agevolazioni del servizio di car-sharing.

“Anche quest’anno il Comune di Cremona aderisce all’iniziativa M’illumino di meno per dare come istituzione pubblica un tangibile contribuito alla diffusione di una maggiore consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia, esortando concretamente alla riduzione degli sprechi e ponendo l’attenzione quest’anno sugli stili di vita sostenibili”, dichiara al riguardo l'Assessore all'Ambiente Alessia Manfredini, che aggiunge: “Come Amministrazione abbiamo scelto di dare rilievo al Centro del Riuso la cui attività è improntata a sostenere la diffusione di una cultura del riutilizzo dei beni, contro l’usa e getta, con fini di tutela ambientale e di solidarietà sociale. Le altre proposte sono rivolte naturalmente a tutti perché M’illumino di Meno è soprattutto una giornata di festa energetica aperta a tutte le forme di creatività”.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1013 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online