Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.43

Cremona Approvati progetti per il recupero di 40 alloggi

Favorire l'accesso alla casa alle fasce deboli valorizzando il patrimonio edilizio del Comune

| Scritto da Redazione
Cremona Approvati progetti per il recupero di 40 alloggi

Cremona Approvati progetti per il recupero di 40 alloggi

Favorire l'accesso alla casa alle fasce deboli valorizzando il patrimonio edilizio del Comune

Cremona, 22 ottobre 2020 - L'Amministrazione Comunale intende concorrere al finanziamento di Regione Lombardia, che per il Comune di Cremona ammonta a 1.200.000,00 Euro, per recuperare 22 alloggi di proprietà del Comune situati a San Felice, in via Divisione Acqui, nonché di altri 18 alloggi, sempre di proprietà comunale, anche questi a San Felice, poi in via Legione Ceccopieri, via Altobello Melone e largo Pagliari.

Per tale motivo, su proposta del Vice Sindaco Andrea Virgilio, la Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnica per il recupero di questi edifici. Per i 22 alloggi l'importo del progetto ammonta a 737.785,00 Euro, di cui 659.934,00 di finanziamento regionale e 77.851,00 Euro di cofinanziamento comunale, per gli altri 18 l'importo ammonta a 605.779,00 Euro, di cui 539.990,00 Euro di finanziamento regionale e 65.789,00 Euro di cofinanziamento comunale.

Si tratta di contributi destinati al recupero di unità adibite a servizi abitativi pubblici (SAP), che al momento non possono essere assegnate per carenze manutentive, e che permettono anche l’efficientamento energetico oltre ad interventi di manutenzione e superamento delle barriere architettoniche. Il finanziamento è concesso a fondo perduto, nella misura del 100% dei costi ammissibili, ovvero delle spese per i lavori, per i costi della sicurezza in cantiere e per la relativa aliquota IVA.

Sono a carico del Comune le spese per le attività tecniche e di pubblicazione dei bandi.

Le opere previste negli alloggi a San Felice comprendono l'adeguamento dell'impianto elettrico, termico e del gas, il rifacimento completo dei bagni, compreso l'impianto idrico sanitario, la posa di una nuova caldaia a condensazione per migliorare l'efficienza energetica e ridurre i consumi, la fornitura e posa di nuove porte interne e d'ingresso, la sostituzione dei pavimenti esistenti e dei rivestimenti, la tinteggiatura finale degli ambienti. In via Divisione Acqui, in via Legione Ceccopieri, via Altobello Melone e largo Pagliari gli interventi necessari per poterli riassegnare non sono particolarmente invasivi e riguardano la revisione dei serramenti, sia interni che esterni, la sostituzione dei sanitari, la revisione degli impianti con sostituzione localizzata dei terminali.

“Come Amministrazione - dichiara il Vice Sindaco Andrea Virgilio – l’obiettivo che ci siamo posti è favorire l'accesso alla casa alle fasce deboli della popolazione e migliorare complessivamente l'efficienza energetica degli edifici, valorizzando in tal modo il patrimonio edilizio del Comune. Ci siamo pertanto attivati per ottenere i contributi regionali che vengono periodicamente stanziati. Il responsabile e i tecnici del Servizio Progettazione Direzione Lavori Manutenzione Sedi Istituzionali ed ERP hanno predisposto per tempo i progetti oggi approvati dalla Giunta in modo da potere accedere al finanziamento regionale”.

 

661 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online