Domenica, 28 aprile 2024 - ore 01.38

Cremona Assemblea pubblica allo Zaist sui passaggi a livello di Via Persico e Brescia

Galimberti “Esercizio di partecipazione: condivisione sulla viabilità"

| Scritto da Redazione
Cremona  Assemblea pubblica allo Zaist sui passaggi a livello di Via Persico e Brescia

Assemblea pubblica alla palestrina di via Caprera, nella serata di martedì 29 luglio, con i residenti dei quartieri Zaist e Borgo Loreto, S. Bernardo, Naviglio sui passaggi a livello di via Persico e via Brescia. Un’occasione per chiarire alcuni aspetti del progetto e per confrontarsi con i cittadini sulle opzioni legate alla viabilità. Al tavolo il sindaco Gianluca Galimberti, il vicesindaco Maura Ruggeri, l’Assessore al Territorio e alla Salute (con delega alla mobilità e ai Lavori pubblici) Alessia Manfredini, l’Assessore alla Città vivibile e alla Rigenerazione Urbana Barbara Manfredini, il dirigente dell’Area Gestione, Territorio e Comunità, ingegner Marco Pagliarini e Marco Grassi di Centropadane. L’assessore Alessia Manfredini ha fatto il punto della situazione, mostrando delle slide, a seguire l’ingegner Pagliarini ha risposto alle numerose domande dei presenti.

LO STATO DEI LAVORI

Esordio con un aggiornamento sullo stato dei lavori. Il cantiere di via Persico ha completato il 60% dei lavori e aprirà nella prima decade di ottobre. Ottobre/novembre è prevista l’apertura anche del sovrappasso di San Felice che ha completato il 60% dei lavori. Il sottopasso di via Brescia inizierà soltanto dopo l’apertura al traffico di via Persico e durerà, secondo cronoprogramma, fino alla primavera 2015.

PROTOCOLLO E PROGETTI

Sono state ripercorse le tappe che hanno portato all’eliminazione dei passaggi a livello. Tutti e tre i cantieri fanno parte di un progetto più ampio che riguarda l’eliminazione di sette passaggi a livello. Il primo protocollo d’intesa risale al 2003. Il secondo a gennaio 2013, siglato da Regione Lombardia, Provincia di Cremona, Comune di Cremona e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.. In base all'accordo, Regione Lombardia, Comune di Cremona e Rete Ferroviaria Italiana concorrono al finanziamento dell'intervento, che ha un costo complessivo di 13milioni di euro, in questa misura: Regione Lombardia per 6.934.284,00 euro, Comune di Cremona per 3.100.716,00 euro, Rete Ferroviaria Italiana per 3.000.000,00 euro. L’eliminazione di tutti e sette i passaggi a livello (4 pubblici e 3 privati) sono condizione necessaria per i finanziamenti. Il 21 marzo 2013 la Giunta Perri ha approvato il progetto definitivo e dichiarato lo stato di pubblica utilità con alcune differenze sostanziali. Nel progetto preliminare del 2008 non c’era il sottopasso in via Brescia e non era previsto collegamento tra via Serafina e via Esilde Soldi.

VIABILITA’

Ai residenti sono state spiegate alcune considerazioni e alcune ipotesi sulla viabilità. Per quanto riguarda via Persico, in nessun modo è possibile mantenere l’incrocio di via Persico con via Serafina. Le ipotesi in campo tengono conto della mobilità dolce, ovvero del collegamento ciclopedonale da via Serafina verso via Esilde Soldi e verso S. Bernardo, esplorano la possibilità di creare una zona Ztl a 30 km/h o una zona pedonale con spazi limitati in via Persico (lato civici pari).

Per quanto riguarda via Brescia, il progetto esecutivo è già stato approvato dalla precedente amministrazione, ma resta da decidere la viabilità. Non passeranno mezzi pesanti, solo auto con altezza limitata a 2,50 metri. La Giunta Galimberti, analizzando i flussi di traffico, dovrà decidere su tipologia del passaggio e modalità.

IL SINDACO: GRANDI SCELTE GIA’ FATTE, CONDIVISIONE SULLA VIABILITA’

“Abbiamo ereditato questo progetto - ha concluso il sindaco Galimberti - Possiamo solo cercare di migliorare il più possibile la viabilità complessiva, consci che le grandi scelte sono già state fatte. Stasera è stato un esercizio di partecipazione notevole nel quale noi crediamo tantissimo. Arriveremo a fine settembre con 3/4 proposte viabilistiche definite sulle quali confrontarci, assumendoci poi le responsabilità delle scelte. Stiamo lavorando sulla comunicazione dei cantieri in generale e del cantiere di via Brescia in particolare per fare in modo che i cittadini possano essere informati su cosa stiamo facendo e sui tempi dei lavori”.

In allegato le diapositive presentate 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1813 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria