Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 03.18

Cremona con East Lombardy protagonista a Riga, capitale della Lettonia

Ha partecipato ai primi festeggiamenti nelle Regioni Europee della Gastronomia 2017

| Scritto da Redazione
Cremona con East Lombardy protagonista a Riga, capitale della Lettonia

La Lombardia Orientale (East Lombardy) con la Danimarca Centrale e Riga-Gauja sono le Regioni Europee della Gastronomia per l’anno 2017. Ed è stata la città di Riga, in Lettonia, a ospitare le prime celebrazioni sabato 14 gennaio con un evento gourmet senza precedenti: il primo Riga Street Food Festival in cui si sono sfidati i migliori chef locali che hanno cucinato con particolare attenzione all’utilizzo di materie prime invernali, tra tradizione e innovazione.



Ospite d’onore Daniele Paralovo, “inviato speciale” a Riga per rappresentare East Lombardy. Paralovo, che vanta una grande esperienza come cuoco e insegnante, ha proposto ai foodies amanti del cibo di strada un piatto che interpreta il sapore della cucina contadina: pannocchie di mais con crema al formaggio. Atmosfera gioiosa e grande partecipazione di pubblico hanno caratterizzato l’evento inaugurale a Riga, un’esperienza che Paralovo ha commentato con entusiasmo, apprezzando la «magnifica collaborazione tra chef e organizzatori, che hanno dato vita a un evento coinvolgente e di grande impatto».



La staffetta golosa proseguirà a marzo con il grande evento di lancio dedicato a East Lombardy in programma a Milano mentre, ad aprile, il testimone passerà alla Danimarca Centrale. Parallelamente ai festeggiamenti, continua l’attività di approfondimento e riflessione internazionale sul tema dell’integrazione fra turismo e food attraverso iniziative ed appuntamenti promossi da IGCAT International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism: il prossimo 25 gennaio si terrà ad Atene la “2019 Award Ceremony” un momento di celebrazione, incontro e confronto a cui parteciperanno i rappresentanti delle nove regioni fondatrici del progetto, Marsiglia-Provenza (Francia), Lombardia (Italia), Riga-Gauja (Lettonia), North East Brabant (Paesi Bassi), Minho (Portogallo), Aarhus (Danimarca), Catalogna (Spagna), Malta e Sibiu-Transilvania (Romania).

1141 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria