Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 12.52

Cremona Convegno PD su I Comuni e la Riforma Sociosanitaria di Regione Lombardia

Considerazioni e proposte Sabato 18 febbraio, dalle ore 09.30 alle 12.30, presso la Sala IAL in via Dante 121 a Cremona, si terrà un confronto-dibattito sul ruolo delle Amministrazioni Locali nell’attuazione della Riforma sociosanitaria lombarda.

| Scritto da Redazione
Cremona Convegno PD su I Comuni e la Riforma Sociosanitaria di Regione Lombardia

Saranno presenti i consiglieri regionali del PD Carlo Borghetti, Mario Barboni, Agostino Alloni e Graziano Pirotta presidente del Dipartimento Welfare di ANCI Lombardia.L’incontro fa seguito all’appuntamento dello scorso novembre nel quale abbiamo conosciuto i tratti essenziali della riforma e gli aspetti salienti della sperimentazione in corso. La riflessione avrà per tema il rapporto tra l’ambito sociosanitario gestito da Regione Lombardia attraverso ATS e ASST e l’ambito sociale governato dai Comuni singoli o associati.

In altre parole: a che punto è l’integrazione tra Comuni e Regione per meglio affrontare i bisogni sociosanitari dei cittadini lombardi? E ancora: che ruolo hanno i Sindaci e le Amministrazioni Comunali nell’individuare e definire le linee di indirizzo che orientano le politiche in ambito sociosanitario nei territori di competenza? Quali potranno essere gli ambiti territoriali più funzionali in una ATS estesa come quella che unisce le province di Cremona e Mantova?

Inutile sottolineare che sono domande di grande attualità. Per questo ci proponiamo di creare uno spazio di confronto aperto a quanti vorranno intervenire per dare voce a ciò che sta accadendo in questo periodo di importanti cambiamenti nella gestione dei servizi sociali.

Le osservazioni e le proposte serviranno ai Consiglieri Regionali per avere un quadro realistico della variegata realtà cremonese, in una fase dove è essenziale verificare l’impatto normativo della Riforma sui territori. Inoltre ci auguriamo che dal confronto possano nascere ulteriori tracce di approfondimento da inserire nel calendario per i prossimi mesi.

Matteo Piloni Segretario Provinciale

Leone Lisé Responsabile Commissione Welfare-Salute

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1116 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online