Domenica, 05 maggio 2024 - ore 14.20

Cremona, Cultura Partecipata: termine per l’invio prorogato a sabato 29 ottobre

Monteverdi, il rapporto tra cultura, cibo, terra e acqua, l’Europa e l’animazione museale sono i temi

| Scritto da Redazione
Cremona, Cultura Partecipata: termine per l’invio prorogato a sabato 29 ottobre

Accogliendo le richieste di alcune Associazioni, è stato prorogato a sabato 29 ottobre 2016 il termine per presentare i progetti relativi all’iniziativa Cultura Partecipata 2017Monteverdi, il rapporto tra cultura, cibo, terra e acqua, l’Europa e l’animazione museale sono i quattro temi portanti dei filoni che caratterizzeranno questa nuova edizione.

Il progetto vuole accendere i riflettori sulla ricchezza culturale della città, accrescere la consapevolezza di essere all’interno di un percorso condiviso, costruire collaborazioni e favorire lo scambio di buone idee, consentendo la programmazione e la visibilità per tempo delle iniziative, con l’idea che mettendosi insieme non si perde di originalità, ma ci si valorizza con più forza.

I titoli dei filoni proposti sono: Claudio Monteverdi 450: canto, teatro, musica e arte; East Lombardy 2017: cultura, cibo, terra e acqua; A Roma nasce nel 1957 l’Europa. E oggi l’Europa?; Proposte di animazione museale, con criteri d’innovazione. Ogni progetto dovrà riguardare uno di questi filoni. Ogni soggetto interessato può presentare più progetti. Sono inoltre previsti i cosiddetti fattori premianti dei progetti, che consistono in un’attenzione particolare verso uno o più di questi cinque aspetti: rigenerazione urbana, centro storico e quartieri; promozione patrimonio artistico e culturale della città; creatività giovanile e nuovi linguaggi artistici; attenzione alla disabilità; legami tra musei e città; utilizzo di nuove tecnologie.

Possono partecipare al bando soggetti collettivi quali Associazioni, Enti pubblici e privati, Società e Organizzazioni di altro tipo. Le persone fisiche possono presentare esclusivamente progetti che prevedano la richiesta di patrocino non oneroso. Per partecipare è necessario compilare l’apposito form online e poi presentare all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona la ricevuta elettronica stampata e firmata in originale che arriverà all’indirizzo mail del proponente, una volta completata la compilazione on line. Durante la compilazione del form, gli utenti interessati troveranno alcuni link attraverso i quali è possibile consultare documenti, la cui conoscenza è indispensabile: regolamento per la concessione di sovvenzioni, del patrocinio e dell’autorizzazione all’utilizzo dello stemma e del logo del Comune di Cremona; la privacy nel Comune di Cremona; Cultura Partecipata 2017, modalità contributo.

L’Amministrazione procederà alla valutazione con l’obiettivo di accompagnare e sostenere il maggior numero possibile di progetti. Le forme di sostegno che verranno concesse sono le seguenti: patrocinio non oneroso; collaborazione, consistente nella possibilità di utilizzare spazi, servizi e attrezzature comunali; contributo nella misura massima di 1.500 € per ciascun progetto. Il valore di ogni progetto dovrà essere almeno il doppio del contributo richiesto. In Comune di Cremona sostiene i progetti vincitori nella misura massima del 50% delle spese complessive correttamente documentate. I soggetti partecipanti, oltre i propri dati, dovranno quindi descrivere il progetto indicandone i costi e le forme di copertura. Potranno anche essere esplicitati eventuali sponsor interessati a sostenere l’iniziativa.

Il budget disponibile per i contributi è pari a 30.000 €, per tutto il 2017. Una prima parte sarà erogata tramite la prima call. La parte rimanente sarà erogata nella seconda call che verrà lanciata nella primavera del 2017.

842 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria