Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.58

Cremona DIVERSAMENTE UGUALI 2018 AL VIA LA DECIMA EDIZIONE DAL 12 AL 20 MAGGIO

PER PARLARE DI DISABILITÀ, SPORT E CULTURA Riparte DiVersamente Uguali, la manifestazione promossa dalla cooperativa sociale Agropolis e dedicata alla disabilità, allo sport e alla cultura.

| Scritto da Redazione
Cremona DIVERSAMENTE UGUALI 2018 AL VIA LA DECIMA EDIZIONE DAL 12 AL 20 MAGGIO

Cremona DIVERSAMENTE UGUALI 2018 AL VIA LA DECIMA EDIZIONE DAL 12 AL 20 MAGGIO

PER PARLARE DI DISABILITÀ, SPORT E CULTURA Riparte DiVersamente Uguali, la manifestazione promossa dalla cooperativa sociale Agropolis e dedicata alla disabilità, allo sport e alla cultura.

La decima edizione di terrà dal 12 al 20 maggio in varie locations, dal centro storico alle canottieri, fino all'aeroporto del Migliaro. Lo scopo della rassegna è quello di promuovere i diritti delle persone con disabilità, anche e soprattutto attraverso la pratica sportiva, vista come opportunità per crescere insieme abbattendo ogni barriera.

Torna sabato 12 maggio il tradizionale evento "Cielo Senza Barriere", in collaborazione con l'Aeroclub Cremona, Sky Team Cremona e WeFly! Team.

Anche quest'anno, infatti, vengono aperte le porte dell'aeroporto di Migliaro per ospitare persone con disabilità, giovani, intere famiglie ed appassionati e far sperimentare la meravigliosa realtà del volo.

La novità di questa edizione sarà la partecipazione di SAMANTHA CRISTOFORETTI, astronauta Esa e capitano pilota dell'Aeronautica Militare protagonista di Futura la seconda missione di lunga durata dell'ASI.

Non mancheranno anche altri illustri ospiti come Carlo Calcagni, Marco Iannuzzi, Walter Villadei, Donatella Ricci.

Padania Acque, società pubblica che eroga un servizio primario e fondamentale per i cittadini, è particolarmente sensibile alle tematiche sociali e ambientali di interesse per la nostra comunità.

Per Padania Acque – ha dichiarato il Presidente Claudio Bodini - è un piacere collaborare alla decima edizione di “Diversamente Uguali”, una manifestazione che unisce valori importanti, legati allo sport e cultura come strumento di integrazione, ma anche occasione di festa e di svago per le famiglie. Saremo presenti per tutta la giornata di sabato 12 maggio all’evento “Cielo senza Barriere”, presso l’aeroporto Migliaro di Cremona, distribuendo gratuitamente l’ottima e pura acqua delle nostre reti. La mascotte Glu Glu poi regalerà a tutti i ragazzi disabili la borraccia ecologica e sempre riutilizzabile “Goccia”, in sostituzione delle bottigliette di plastica.

Un altro appuntamento speciale è quello che si svolgerà a Marina di Pisa il 16 maggio, quando alcuni ragazzi con disabilità avranno l'opportunità di sperimentare l'ebbrezza della barca a vela. Ospitati dall’Associazione Aria, Sole, Terra e Mare.

Tanti gli eventi e le discipline in programma per questa edizione, dal baskin al foot-golf, dall'equitazione al tiro con l'arco, e poi bocce, karatè, danza in carrozzina, judo, tennis, canoa e paracanoa, golf, volo e paracadutismo, rugby integrato.

Si continua con la gara con auto d’epoca in collaborazione con la Scuderia Autostoriche Cremona 3T, a equipaggi misti: come esempio di perfetta integrazione i navigatori saranno persone con disabilità. Si svolgerà sabato 12 maggio, dalle ore 15,30 alle 19,00, con partenza ed arrivo in Piazza Stradivari.

Sarà presente la Polizia Stradale di Cremona per coinvolgere i presenti sui temi della sicurezza stradale.

TORNEO DELLE AUTORITA’. Venerdì 18 maggio, dalle ore 15,00 alle 18,00, presso la Canottieri Baldesio, gare di tennis e di tiro con l’arco, a coppie miste, per ricordare Rodolfo Verga.

Da non perdere poi il "Giro in città in carrozzina", iniziativa organizzata in collaborazione col Comune di Cremona, che si svolgerà venerdì 18 maggio a partire dalle ore 10.30 presso Piazza della Libertà (di fronte al Comando dei vigili Urbani) e terminerà in Piazza Stradivari alle ore 12.00 circa. Anche quest'anno è prevista la partecipazione delle autorità istituzionali e di numerose scuole del territorio cremonese.

Anche quest'anno saranno numerosi gli appuntamenti con la cultura:

Domenica 13 maggio, dalle ore 21.00, Musical GO ON presso il Teatro Monteverdi.

Lunedì 14 maggio, alle ore 20,00 presso "C'è un cuoco per te" in via Ceccopieri, 2/F la cena al buio.

Giovedì 17 maggio, dalle ore 09.00 alle ore 13.30, si svolgerà presso l'Aula Magna dell'Ospedale di Cremona il Convegno dal titolo "Percorsi di inclusione: TECNOLOGIA, RIABILITAZIONE, BUONA PRASSI", a cui parteciperanno anche studenti degli Istituti Superiori di Cremona.

A partire dalle 20.30, invece, presso il Cinema Teatro Filo, la proiezione del film “IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE”. Regia di Silvio Soldini, con Valeria Golino e Adriano Giannini.

(INGRESSO LIBERO)

Venerdì 18 maggio dalle ore 18.00 HAPPY HOUR CON L'AUTORE, presso la Fondazione Città di Cremona – Piazza Giovanni XXIII.

Presentazione del libro “VEDERE DI CORSA E SENTIRCI ANCORA MENO” di Marco Frattini. Introduzione di Letizia Romanini.

La manifestazione ha il sostegno di:

Banco BPM, Fondazione Banca Popolare di Cremona, Generali INA Assitalia Agenzia Generale di Cremona, Decal (Gruppo Triboldi), Confartigianato Cremona, Coloplast, BCC Credito Padano, IMPEA, Fantigrafica, Cantini Distribution Service, Cremona Hotels, Euroresin, Rotary Club Cremona, LGH per il sociale, Cassa Padana, Padania Acque, PMG.

Con il patrocinio e la collaborazione di:

Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Prefettura di Cremona, Regione Lombardia, CONI Comitato Regionale Lombardia Cremona, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), INAIL (Direzione Regionale Lombardia), Fondazione Città di Cremona, Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, CSV Lombardia Sud, Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo, Panathlon International Area 2 Lombardia e Panathlon Club Cremona, Zonta International Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, AICS, Rotaract Cremona.

Informazioni e contatti: tel. 0372-492102

www.agropolisonlus.com

Facebook: Diversamente Uguali Agropolis

In allegato il programma completo

 

1952 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online