Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.50

Cremona, domenica Accademia Stauffer in concerto al Museo del Violino

Appuntamento alle ore 11:00. Protagonisti Raffaella Cardaropoli, Carmelo La Manna, Monica Cattarossi

| Scritto da Redazione
Cremona, domenica Accademia Stauffer in concerto al Museo del Violino

Domenica 19 marzo, alle 11:00, in Auditorium del Museo del Violino, appuntamento con l’Accademia Stauffer in concerto: protagonisti saranno Raffaella Cardaropoli (violoncello), Carmelo La Manna (contrabbasso) e Monica Cattarossi (pianoforte). Saranno eseguiti brani di Gioacchino Rossini, Alexandr Glazunov, Piotr Ilyich Tchaikovsky, Johannes Brahms.

Cardaropoli ha vinto il I Premio all’International Cello Competition Antonio Janigro in Croazia e gli è stato assegnato anche il premio The Zagreb Soloists Award. Ha inoltre vinto il I Premio al prestigioso Premio Abbado (sez. violoncello) istituito dal Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica, come migliore violoncellista italiana. Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Germania, Malta, Austria, il 30 maggio 2016 ha debuttato a New York presso la prestigiosa Carnegie Hall e 7 giugno 2016 si è esibita presso la sala della Filarmonica George Enescu di Bucarest (Romania). È iscritta al II anno nella classe di violoncello del M° Antonio Meneses presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona.

La Manna, nato nel 1989 a Catania, si diploma in contrabbasso con il massimo dei voti e lode sotto la guida del Maestro Sebastiano Nicotra presso l’Istituto Musicale V. Bellini di Catania. Si perfeziona presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona con il M° Franco Petracchi. Consegue nel 2015 il diploma di merito all’Accademia musicale Chigiana (Siena). Svolge una regolare attività concertistica in ambito orchestrale, solistico e da camera. Vanta inoltre partecipazioni esterne alla musica classica in contesti di musica moderna e jazzistica di rilievo nazionale.

Cattarossi è nata a Treviso. Già durante gli studi ha scoperto la sua predilezione per la musica da camera. Recentemente ha suonato con Meneses al Festival dell’Accademia Chigiana di Siena e inciso l’opera di André Jolivet per duo pianistico per l’etichetta Brilliant Classics. Collabora stabilmente con il violoncellista Enrico Dindo da oltre dieci anni, in corsi e concerti in Italia e all’estero; dal 2004 collabora con l’Accademia Walter Stauffer di Cremona come pianista accompagnatore, dei corsi di Rocco Filippini e Meneses; è laureata col massimo dei voti e la lode in Musicologia, presso l’Università di Cremona.

1352 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria