Martedì, 19 marzo 2024 - ore 06.33

Cremona Donne e Next Generation Italia: noi siamo la cura

Incontro on line con Maura Cossutta il 10 marzo ore 18.

| Scritto da Redazione
Cremona Donne e Next Generation Italia: noi siamo la cura

Cremona Donne e Next Generation Italia: noi siamo la cura.

Incontro on line con Maura Cossutta il 10 marzo ore 18.

L’otto marzo, giornata internazionale della donna, avremmo voluto essere presenti davanti all’Ospedale di Cremona per manifestare la nostra solidarietà alle donne e al personale sanitario che difendono e applicano la legge 194. La situazione sanitaria, purtroppo, non ci consente di esprimere la nostra vicinanza con la presenza fisica. Nella giornata dedicata ai diritti delle donne e alla lotta contro le discriminazioni vogliamo esprimere l’orgoglio per l’importante ruolo sociale svolto dalle professioni tradizionalmente considerate femminili: la cura, l’accudimento dei malati, l’occuparsi dell’infanzia. La forza delle donne ha sostenuto le famiglie in questa tragica circostanza, e le molte donne impegnate nella sanità, nella scuola, nei servizi essenziali hanno permesso al nostro paese di reggere l’urto della pandemia. Tuttavia, la presenza delle donne nei luoghi delle decisioni è sempre minoritaria e noi donne fatichiamo a far sentire la nostra voce . Vogliamo mettere al centro della politica la cura: cura dei corpi e delle menti, cura dei legami sociali, cura dell’ambiente, del lavoro, delle espressioni culturali.

Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare all’incontro “Donne e Next Generation Italia: noi siamo la cura”: saranno presentate le riflessioni elaborate nel corso degli ultimi mesi dalle donne della “Assemblea della Magnolia”, che si incontrano dal mese di luglio su iniziativa della Casa Internazionale delle Donne di Roma. All’incontro partecipa Maura Cossutta, Presidente della Casa Internazionale delle Donne; è previsto un intervento di Rosita Viola, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Cremona; modera Emanuela Ghinaglia, di ReteDonne. L’iniziativa è promossa da ReteDonne con l’adesione del Forum del Terzo Settore. L’incontro si terrà mercoledì 10 marzo alle ore 18 in modalità on line: la piattaforma è gentilmente offerta da CGIL Cremona. Per partecipare è sufficiente inviare una mail a: donnepunto@gmail.com

ReteDonne Se Non Ora, Quando? - Cremona

Informiamo  che  indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti pubbliche e adesioni da noi ricevute.

Il suo indirizzo sarà trattato nel pieno rispetto della normativa vigente sulla privacy (d.lgs 96/2003).

Se desidera non  ricevere più notizie mandi una mail all’indirizzo: donnepunto@gmail.com

___

Rete Donne Se Non Ora Quando? - Cremona

Rete Donne promuove iniziative sul tema delle pari opportunità, della democrazia paritaria e della rappresentanza di genere. Collabora con i centri antiviolenza e le associazioni che si occupano di tematiche di genere. Aderisce al coordinamento regionale Se Non Ora Quando? – Lombardia e al coordinamento nazionale del movimento SNOQ.

Nato dalle piazze del 13 febbraio 2011, Se Non Ora Quando? è un movimento plurale, indipendente, attraversato da differenti sensibilità politiche, culturali, religiose, sociali. Raccoglie appartenenti ad associazioni e gruppi femminili, donne indipendenti del mondo della politica, dei sindacati, dello spettacolo, del giornalismo, di tutte le professioni.

 

783 visite

Donne e Next Generation Italia: noi siamo la cura

10 Marzo 2021 18:00 - 19:00
ReteDonne Se Non Ora, Quando? - Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online