Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.52

Cremona. Altri due partigiani da ricordare

| Scritto da Redazione
Cremona. Altri due partigiani da ricordare

Sulla grande lapide che ricorda i “Caduti per la Libertà”, murata sotto uno dei portici del Palazzo Comunale, verranno iscritti i nomi  di due caduti partigiani . NE abbiamo avuto conferma, in questi giorni, dalle competenti Autorità.  Con ritardo si rende finalmente giustizia ai partigiani caduti ed ai loro familiari.
SI tratta del partigiano DANILO BARABASCHI (nome di battaglia BARBA)  e di GIANCARLO BRUGNOLOTTI (nome di battaglia GIANNI).
La vicenda  di Barabaschi  è riemersa da ricordi personali, da una citazione in un vecchio scritto di Mario Coppetti e da una attenta ed appassionata ricerca sul campo.
Di Giancarlo Brugnolotti ne  scrive diffusamente  il comandante partigiano Giovanni Pesce (Visone)  ed una ricerca nell’archivio dell’ANPI  ha permesso di riscoprire  cimeli e fotografie del tempo consegnati alla nostra Associazione, in anni ormai lontani, dal padre del caduto.
La iniziativa per la iscrizione sulla lapide del nome di Barabaschi  era stata presa, qualche anno fa, dalla presidenza dell’ANPI ma si arenò da qualche parte. Completata con il nome di Giancarlo Brugnolotti che nel frattempo era emerso, l’iniziativa è stata ripresa, all’inizio dell’anno in corso, dal direttivo del circolo cittadino dell’ANPI “SALVADOR ALLENDE”. Con allegata documentazione storica la domanda di iscrizione è stata ripresentata alle competenti autorità  ed è di questi giorni la conferma della favorevole e giusta accoglienza.

p.il circolo ANPI “ SALVADOR ALLENDE”
Ennio    Serventi
(presidente)


vedi documento allegato
http://www.welfarenetwork.it/images/stories/Allegati/anpicr-2partigiani.pdf

3263 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria